L’anno scorso Apple introdusse il Chip U1 negli iPhone 11 e 11 Pro, solo dopo un anno grazie ad iOS 14 sarà possibile sfruttarli. Il nuovo aggiornamento alla quattordicesima versione di iOS gli sviluppatori potranno sfruttare il Chip U1.
Per chi non lo ricordasse il Chip U1 fu introdotto come supporto della banda ultra larga per una migliore consapevolezza spaziale, questo è quello che dichiaro Apple. Purtroppo con iOS 13 l’unica funzionalità sfruttata dal Chip era AirDrop. A distanza di un anno sembrerebbe che il Chip U1 grazie ad iOS 14 diventerà davvero utile.
Tutto questo avverrà nei prossimi mesi grazie all’introduzione di un nuovo framework dedicato chiamato “Nearby Interaction“. Il framework è già presente in Xcode 12, in modo da permettere agli sviluppatori di lavorarci.
Nearby Interaction funzionerà su base opt-in, in poche parole gli utenti dovranno dare l’autorizzazione al proprio iPhone per trovare o essere trovati da altri iPhone. L’attenzione alla privacy continua, infatti gli identificatori casuali verranno generati per ogni sessione. Inoltre l’autorizzazione dovrà essere confermata ogni volta che l’app sfrutterà il framework del Chip U1.
Nel video mostrato si vede chiaramente come funzionerà il nuovo framework. L’azienda di Cupertino sottolinea che entrambi gli iPhone dovranno essere orientati in verticale. Questo permetterà una misurazione accurata della distanza.
Infatti se un dispositivo sarà in verticale e l’altro in orizzontale sarà difficile calcolare accuratamente le distanze. La stessa cosa vale per altri ostacoli che potrebbero limitare il calcolo come pareti, animali domestici ed anche persone.