Non stiamo parlando di un brevetto nuovo, Apple lo depositò ben due anni fa, ed oggi sembra più realistico che mai. Apple brevetta un nuovo sistema che permette di creare selfie di gruppo virtuali con la famiglia e gli amici.
Grazie all’idea della società di Cupertino, si potranno effettuare dei selfie mantenendo le distanze sociali o anche mentre gli utenti si troveranno in diversi luoghi. Il software è abbastanza versatile, infatti sarà possibile scegliere la disposizione delle persone all’interno dell’immagine.
Si potranno riordinare le persone per permettere agli utenti di essere messi al centro della foto di gruppo o lateralmente. Tutti potranno creare una loro versione di selfie di gruppo virtuale e salvarla nel dispositivo.
Naturalmente Apple non ha previsto il coronavirus, il sistema era stato creato per permettere la creazione di selfie di gruppo “equi”. Grazie al nuovo software della Mela, tutte le persone saranno inquadrate nel posto giusto e con un buon background.
I dispositivi utilizzeranno la tecnologia di tipo AirDrop per trasmettere le foto quando tutti si trovano in un unico posto, ma il brevetto consente di fare tutto anche da remoto. Apple brevetta anche un sistema che permette al dispositivo utente ed al dispositivo collaboratore di scambiare dati (ad es. Singoli selfie, immagini di sfondo, selfie di gruppi sintetici, ecc. ) utilizzando una rete peer-to-peer diretta.
Tuttavia, quando il dispositivo utente e il dispositivo contributore non sono vicini tra loro, il dispositivo utente e il dispositivo collaboratore possono scambiare dati utilizzando una rete peer-to-peer.
Naturalmente quello che vi abbiamo presentato oggi è solamente un brevetto. Quindi, come tutti i brevetti Apple, non sappiamo se vedrà mai la luce. Sicuramente, adesso è un’idea molto utile per combattere la lontananza della pandemia.