Quest’anno Apple ha presentato la nuova linea di iPad Pro 2020. L’azienda ha integrato per la prima volta in un dispositivo una doppia fotocamera ed il sensore scanner LiDAR.
Il comparto fotografico è stata la novità maggiore di questo nuovo modello 2020. IPad Pro infatti ha davvero fatto passi da gigante grazie all’introduzione di una seconda camera grandangolare come iPhone 11.
Apple è solita non rilasciare dei confronti dettagliati sulle camere dei prodotti. Secondo le informazioni rilasciate dall’azienda la camera di iPad Pro 2020 dovrebbe raggiungere degli standard elevati come quelli di iPhone 11.
In realtà un’analisi approfondita effettuata da uno sviluppatore di un’app dedicata alla fotografia rivela il contrario. Secondo Sebastien de With gli scatti fatti su iPad Pro 2020 sono inferiori rispetto alla qualità eccelsa di iPhone 11.
Quello che sottolinea lo sviluppatore è che le foto scattate con il “vecchio” modello del 2018 sono praticamente identiche all’attuale versione. L’immagine risulta leggermente più dettagliata grazie alle modifiche software.
Il nuovo iPad Pro infatti porta con sé la novità di iPhone 11 ovvero “Deep Fusion”. Questa funzionalità non era presente nel modello 2018, la differenza dei dettagli è soltanto una modifica effettuata dall’algoritmo.
La parte interessante arriva adesso, secondo De With la fotocamera del nuovo modello non raggiunge minimamente la qualità offerta da iPhone 11. Anzi, lo sviluppatore fa presente che è simile a quella montata su iPhone 8.
Il sensore ultra-wide non è identico a quello presente su iPhone 11. Infatti il modello installato sul top di gamma è da 12 megapixel mentre quello di iPad Pro è da 10 MP. Non è finita qui, anche l’esposizione minima è diversa: 1 / 62.000 di secondo rispetto a 1 / 45.000 di secondo su iPhone 11. Ed infine anche il range di ISO è differente: da 19 ISO a 1824 ISO per iPad Pro, da 21 ISO e ISO 2016 per iPhone 11 Pro.