Nelle scorse settimane Apple ha rilasciato un aggiornamento alla versione 13.4 per HomePod. L’aggiornamento per lo speaker smart di Apple sembra non apportare novità importanti.

Il famoso blog 9to5mac ha oggi svelato un grande cambiamento per l’ecosistema Apple. HomePod abbandona ufficialmente iOS per dare il benvenuto al nuovo sistema operativo: tvOS.

La domanda quindi è lecita: cosa cambia il nuovo sistema TvOS su HomePod? La risposta è praticamente nulla. Gli utenti continueranno ad utilizzare come sempre il proprio HomePod. 9to5mac ribadisce che neanche si accorgeranno di questo cambiamento.

Sottolineiamo che TvOS, come WatchOS, sono sistemi operativi basati su iOS, quindi la base del software è sempre la stessa. Il primo aspetto da sottolineare è la gestione del consumo di energia. 9to5mac fa notare che iOS è progettato per funzionare su dispositivi con batteria interna.

HomePod

E’ quindi presente una gestione differente su TvOS, infatti la Apple TV e HomePod non hanno una batteria ricaricabile. I due dispositivi con TvOS devono avere sempre una continua alimentazione.

Infatti TvOS ha già una serie di accorgimenti sviluppati da Apple nel tempo per ottimizzare il consumo di energia. Questa mossa ha fatto risparmiare tanto lavoro al team di sviluppo di Apple.

Il secondo punto, forse quello più importante, è che HomePod come anche Apple TV hanno un elemento in comune: HomeKit. Infatti i due dispositivi sono a tutti gli effetti degli hub per gestire la smart home.

Infine l’ultimo punto riguarda la compatibilità. Infatti la prima generazione di HomePod monta un chip A8 che sarà abbandonato ufficialmente da iOS 14. Con questo cambio Apple assicura la compatibilità ed il giusto funzionamento anche per i processori più datati.

Rimane il dubbio sul perché sia avvenuto adesso il cambiamento a TvOS su HomePod. La risposta potrebbe essere il futuro HomePod Mini in rilascio nel 2020. Il dispositivo sarà meno performante, in termini di potenza sonora, della versione originale ma decisamente più economico.