Dopo ogni aggiornamento Apple decide di smettere di firmare l’ultimo upgrade per evitare i downgrade. L’azienda oggi ha deciso di smettere di firmare iOS 13.4. Il nuovo update è stato rilasciato una settimana fa.
La Casa di Cupertino attua questa mossa per evitare l’installazione delle precedenti versioni del software iOS. Facendo questo evita il rischio di installazione da parte degli utenti di software obsoleti e poco sicuri.
Smettere di firmare iOS 13.4 permette ad Apple di evitare la frammentazione del sistema operativo. Tutti gli iPhone e iPad vengono così messi sulla stessa linea, riducendo così vulnerabilità esterne.
Novità di iOS/iPadOS 13.4 (leggi l’articolo sul blog per maggiori informazioni)
1)Servizi di localizzazione: adesso quando un’app richiederà la nostra posizione, la prima volta in cui si avvia un applicazione con opzione “Posizione” attiva, iPhone e iPad mostreranno una richiesta di autorizzazione.
2)Scorciatoie da tastiera: in iPad, arrivano nuove scorciatoie da tastiera per Foto per navigare tra le schede, cercare e creare album. Nella modalità a schermo intero, tramite delle scorciatoie da tastiera si potrà eliminare, duplicare foto e accedere alla modalità Modifica.
3)Condivisione delle cartelle iCloud: la condivisione delle cartelle iCloud, introdotta per la prima volta con iOS 13, è finalmente disponibile.
4)Acquisti universali iOS / macOS: con le nuove beta iOS 13.4 e iPad 13.4 e Xcode 11.4, Apple consente di vendere applicazioni per Mac e iOS in un unico pacchetto, prima non era possibile.
5)CarPlay: arrivano finalmente nuovi controlli di navigazione e di chiamata per le app di terze parti.
6)Nuovi adesivi Memoji: ci sono nuove opzioni di adesivi che includono le facce scioccate, con cuori, confuse e altro ancora.
7)API CarKey: arriva la tanto attesa API CarKey, grazie a questa implementazione per iPhone e Apple Watch potranno aprire, chiudere e avviare la nostra auto.
8)Barra degli strumenti dell’app Mail: vengono riorganizzate le icone nella barra degli strumenti.
Se non avete ancora aggiornato il vostro dispositivo potete farlo subito in due metodologie. La prima è quella OTA, over the air, ovvero sarà necessario andare nelle impostazioni>aggiornamento software>installa. Nulla di più semplice, una volta premuto installa dovremo aspettare l’aggiornamento.
La seconda è quella tramite MacOS, adesso basterà collegare il vostro iPhone o iPad tramite cavo lightning al Mac. Nella schermata del Finder troverete la scheda del vostro dispositivo, cliccate su “aggiornamenti software” ed il sistema automaticamente troverà la nuova versione di iPadOS 13.4 o iOS.