Ci siamo, dopo tanta attesa, Apple ha finalmente presentato iPhone SE 2020. Non perdiamo altro tempo e vediamo tutte le caratteristiche tecniche ed il prezzo finale!
Il nuovo iPhone si chiama SE, lo avevamo già annunciato in un articolo passato. Apple ha pensato bene di chiamarlo solo SE e non iPhone 9 poiché rappresenta un aggiornamento Hardware del lontano iPhone 8.
Confezione
Apple ha risparmiato parecchio sulla confezione di iPhone SE 2020. All’interno troviamo, oltre al dispositivo:
- il cavo di alimentazione lightning-usb standard,
- il caricatore da 5W classico,
- gli auricolari con connettore lightning,
- manuali vari.
Display e Processore
Apple ha annunciato oggi l’iPhone SE di seconda generazione, un nuovo iPhone con display Retina HD da 4,7 pollici. Stesso design di iPhone 8 e ritorna il tanto amato Touch ID per la sicurezza del dispositivo.
Il nuovo iPhone SE contiene all’interno il nuovo A13 Bionic, avete capito bene lo stesso chip dell’attuale iPhone 11 Pro Max. E’ velocissimo ed è perfetto per gestire le attività più impegnative.
Fotocamera – Un iPhone 11 in miniatura
Il nuovo iPhone SE monta una sola fotocamera grandangolo da 12 MP con diaframma con apertura ƒ/1.8. La fotocamera può effettuare Zoom digitale fino a 5x. Apple dichiara che è presente la Modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo profondità tipica degli iPhone con doppia fotocamera.
Sarà quindi possibile usufruire delll’illuminazione ritratto con i sei classici effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n). La fotocamera è la stessa di iPhone 11, infatti implementa la tecnologia Smart HDR di nuova generazione per le foto.
Anche i video sono davvero da top di gamma, iPhone SE 2020 può registrare video fino al 4K a 60fps con una gamma dinamica estesa per i video fino a 30fps. E’ presente la stabilizzazione ottica dell’immagine video con uno zoom digitale fino a 3x.
Sarà possibile inoltre fare dei video in slow‑motion ( massimo 1080p) a 120 fps o 240 fps e video Time‑lapse con stabilizzazione. E’ importante sottolineare che iPhone SE 2020 supporta la registrazione audio stereo.
La fotocamera frontale scatta foto da 7 MP con diaframma con apertura ƒ/2.2. E’ in grado di effettuare la modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e controllo profondità. Anche qui è presente la funzionalità di illuminazione ritratto con i sei classici effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n). La fotocamera frontale registra video in full HD a 30fps con stabilizzazione automatica dell’immagine.
Connettività
- LTE di classe Gigabit con tecnologia MIMO 2×2 e LAA
- Wi‑Fi 6 (802.11ax) con tecnologia MIMO 2×2
- Tecnologia wireless Bluetooth 5.0
- NFC con modalità lettore
- Express card utilizzabili in modalità “Basso consumo”
- GPS/GNSS integrato
- Bussola digitale
- Wi‑Fi
- Connettività cellulare
- Microlocalizzazione iBeacon
Batteria
Apple dichiara espressamente che ha la stessa autonomia di iPhone 8. I dati dichiarati dall’azienda in merito al nuovo entry-level sono: riproduzione video fino a 13 ore, riproduzione video (streaming)fino a 8 ore, riproduzione audio fino a 40 ore.
E’ presente anche la ricarica veloce: fino al 50% della carica in 30 minuti con alimentatore da 18W o superiore (in vendita separatamente). Ed anche la ricarica wireless con i caricabatterie Qi.
Disponibilità e prezzi
Il nuovo prodotto Apple è disponibile in tre bellissimi colori: nero, bianco e (PRODOTTO) ROSSO. I prezzi sono davvero competitivi, ecco tutte le configurazioni:
- 64 GB -> 499 euro
- 128 GB -> 549 euro
- 256 GB -> 699 euro
Tutte le configurazioni che vi abbiamo elencato sono attualmente disponibili sul sito ufficiale Apple tramite questo link. A partire dalle 14:00 del 17 aprile partiranno i preordini del nuovo device di Apple, e dal 22 aprile saranno disponibili per tutti. Naturalmente l’unica fonte di acquisto rimane online dato che gli Apple Store fisici saranno chiusi per COVID-19.