Arriva direttamente dall’Europa la richiesta di ridurre la qualità video dei servizi streaming per abbassare l’utilizzo dei pacchetti dati. In questi giorni si è registrato un aumento sostanziale dei servizi come Netflix, Youtube ed Amazon.
Il problema è stato segnalato dal commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton. Il commissario europeo ha contattato i big del settore come Netflix ed Amazon per ridurre drasticamente la qualità video.
Oggi sappiamo che Netflix aderirà all’iniziativa abbassando tutti i contenuti presenti nel catalogo alla risoluzione massima 720×480 pixel, SD. Capite anche voi che vedere un contenuto del genere su un televisore risulterebbe davvero inguardabile.
Netflix ha fatto sapere che questa scelta durerà per i prossimi 30 giorni. In questo mese tutta la qualità dello streaming di Netflix in Europa si abbasserà a SD. Secondo le stime di Netflix ci sarà una diminuzione di oltre il 25% dl traffico consumato sul portale in Europa.
Non è finita qui, anche Youtube ed Amazon parteciperanno. Youtube fa sapere che già da domani sarà attivo un algoritmo che passerà automaticamente il video ad una definizione davvero bassa.
Arriva anche l’hashtag#SwitchToStandard per sensibilizzare tutti i cittadini europei a guardare le serie TV e Film in streaming a risoluzione SD. Questo, secondo Breton, servirà a proteggere l’accesso a internet da parte di tutti.
Ecco cosa dichiara un portavoce di Netflix a riguardo:
“Il Commissario Breton ha ragione nel sottolineare l’importanza di garantire che Internet continui a funzionare senza problemi durante questo periodo critico. Ci siamo concentrati sull’efficienza della rete per molti anni, inclusa la fornitura gratuita del nostro servizio di connessione aperta alle società di telecomunicazioni“.
Ricordiamo che nel nostro paese, Telecom ha registrato un aumento del 75 percento dell’utilizzo di dispositivi mobili nel giro di una settimana.