Dopo tanti rumors usciti su iPhone 12 Pro finalmente abbiamo qualcosa di concerto in merito al futuro top di gamma. Apple dovrebbe svelarlo a settembre 2020 ma già iOS 14 svela qualche caratteristica.
La prima grande caratteristica è la nuova quarta fotocamera: sarà un sensore ToF, a cosa serve? Sarà molto utile per la creazione di modelli 3D in realtà aumentata. Grazie al nuovo sensore sarà possibile generare modelli 3D di oggetti.
Il codice di iOS 14 è stato scoperto da 9to5mac, ci svela la presenza del prossimo iPhone chiamato con il codice “d5x”. Non è un caso che lo scorso anno, iPhone 11 spuntò su iOS 13 con il codice identificativo ”d4x”.
Nel codice sono stati scoperti 3 iPhone: 12, 12 Pro e 12 Pro Max. Solamente gli ultimi 2 hanno un nuovo sensore. Il quarto si chiamerà time-of-light(ToF) e servirà per capire la profondità dell’immagine ed applicare correttamente gli oggetti 3D in realtà aumentata.
Il sensore time of light sarà accompagnato da un “proiettore a infrarossi”. La tecnologia utilizzata è simile a quella già applicata nella fotocamera TrueDepth degli ultimi iPhone.
Questo permetterà ad iPhone di catturare vari punti dall’ambiente in modo da piazzare perfettamente i modelli 3D basati sulle informazioni ricavate dall’ambiente.
Non ci resta quindi aspettare settembre per vedere le novità che Apple ha preparato riguardo ad iPhone 12. Secondo 9to5mac i rumors sono quasi sicuri e se non ci dovessero essere cambi di programma, con molta probabilità sarà il sensore ToF una delle maggiori novità.