Oggi 9to5mac pubblica in anteprima tutte le novità della futura Apple TV di 6th generazione. Vediamole insieme racchiuse in un unico articolo.
Apple TV è stato un prodotto che per molti versi ha funzionato, probabilmente non nel nostro territorio ma negli USA è stato un gran successo. Con l’introduzione del servizio in abbonamento Apple TV+, l’azienda di Cupertino è riuscita a dare un senso al dispositivo.
Oggi il famoso blog 9to5mac è riuscito a scovare tutte le novità della futura Apple TV di 6th generazione. Le novità non sono molte ma alcune di queste risultano essere davvero fondamentali e vanno a colmare delle mancanze della scorsa generazione.
La prima novità riguarda la memoria interna del dispostitivo. Lo “scatolotto” della Mela fino ad oggi è disponibile solo nelle opzioni di 32 GB e 64 GB. Nella prossima versione, la sesta, vedremo un upgrade a due nuove versioni: una da 64 GB ed una da 128 GB.
La scelta è comprensibile, con l’introduzione di Apple Arcade, l’utente medio ha cominciato a scaricare giochi decisamente più pesanti. Gli attuali 32 GB risultavano abbastanza scomodi per giochi che arrivano a pesare più di 2 GB.
A livello Hardware sappiamo che la nuova Apple TV 6 avrà un nuovo processore, si ipotizza un chip A12 (quello di iPhone XS). Il nuovo chip sostituirà l’ormai vecchio A10X e permetterà di giocare con una qualità decisamente più alta.
Le novità Hardware sono finite, parliamo adesso del futuro tvOS. Apple introdurrà una “modalità bambini” che permetterà agli utenti di impostare un account per bambini. In questo account “speciale” sarà possibile attivare l’opzione contenuti limiti tramite la funzionalità “controllo parentale”.
Sembrerebbe però che questa nuova funzionalità arriverà anche sulle vecchie generazioni che supportano tvOS (la quinta e la quarta). Si potrà gestire anche dalle impostazioni di iPhone o iPad.
Arriva anche la funzione Screen Time che conosciamo molto bene e che abbiamo imparato ad apprezzare su iOS e MacOS. Questa funzionalità permette all’utente di monitorare il tempo di utilizzo della Apple TV.
Tramite il futuro menu di Screen Time su Apple TV 6 si potrà visualizzare nel dettaglio il tempo passato per ogni singola applicazione. Anche questa novità non sarà in esclusiva per Apple TV 6th, con molta probabilità arriverà anche sulle precedenti versioni.