account sviluppatore Apple

Apple da qualche mese ha attivato una campagna riguardante gli account sviluppatore per i dispositivi della Mela. La campagna permette di ottenere un account sviluppatore gratuitamente.

Questa iniziativa era già presente in altri paesi ma oggi arriva finalmente in Italia.Purtroppo non è per tutti e ci sono dei requisiti da soddisfare per effettuare la richiesta direttamente ad Apple.

Fino ad oggi l’Apple Developer Program non era disponibile in Italia. Oltre il nostro paese sono presenti: Australia, Canada, Francia, Germania, Israele, Messico e Corea del Sud.

In generale l’azienda conta di ben 13 paesi dove è disponibile il Developer Program. Le condizioni parlano chiaro: l’account sviluppatore Apple può essere richiesto soltanto da:

  • organizzazioni senza scopo di lucro,
  • gli istituti scolastici accreditati,
  • gli enti governativi.

Le richieste verranno esaminate direttamente da Apple che risponderà successivamente per far sapere se la domanda è stata accettata o no. E’ un’ottima offerta, dato che un singolo account costa 99 euro l’anno.

Questo permetterebbe alle scuole o ad enti governativi di possedere tanti account gratuiti per pubblicare le migliori App sull’App Store di Apple. Siamo davvero fiduciosi di questa iniziativa, speriamo che altre aziende possano seguire la scia della Mela.

account sviluppatore Apple

Inoltre, sempre in giornata, ha rilasciato un pacchetto open-source chiamato “Swift Crypto”. Arrivano dunque nuove API che permetteranno di accedere a delle operazioni crittografiche.

In particolare la nuova libreria porta finalmente la tanto attesa “soluzione multipiattaforma” per l’utilizzo delle API Cryptokit indipendenti dalla piattaforma.

Per importare vi basterà entrare in qualsiasi piattaforma supportata da Swift e scrivere il comando “import Crypto”. Una volta scritto “import Crypto” otterrete tutte le API disponibili di CryptoKit.

Non ci dilunghiamo troppo sul funzionamento delle API di CryptoKit. Quindi, se siete interessati, vi consigliamo di leggere tutte le informazioni che Apple ha caricato nel sito swift.org. Per vederle clicca qui.