USB-c

Brutte notizie per chi sperava in un cambio di connettore per i dispositivi Apple. Nelle scorse settimane l’Unione Europea aveva proposto un connettore standard per tutti i produttori.

Purtroppo arriva ufficialmente il comunicato stampa Apple dove si dice no al connettore standard. Le motivazioni sono del tutto legittime, Apple dichiara che la conformità indichi uno stop all’innovazione.

In realtà Apple ha ragione, fa notare che nel 2009 la Commissione Europea aveva imposto solo connettori Micro-B. Questa costrizione stava di fatto limitando l’avanzamento verso il nuovo standard USB Type-C.

Inoltre la norma Europea limiterebbe centinaia di milioni di dispositivi creando un volume di rifiuti elettronici dannosi per l’ambiente. Di seguito vi lasciamo la dichiarazione ufficiale di Apple:

“Riteniamo che una regolamentazione che imponga la conformità di un connettore integrato in tutti gli smartphone reprima l’innovazione, anziché incoraggiarla, e danneggi i consumatori in Europa e l’economia nel suo insieme.

Questa norma avrebbe un impatto negativo diretto, rendendo inutilizzabili centinaia di milioni di dispositivi e accessori utilizzati dai nostri clienti europei e in tutto il mondo. Creando un volume senza precedenti di rifiuti elettronici e portando notevoli disagi agli utenti.

Prima del 2009, la Commissione aveva considerato di imporre a tutti gli smartphone di utilizzare solo connettori USB Micro-B,  di fatto limitando l’avanzamento tecnologico verso i connettori Lightning e USB Type-C.

Invece, la Commissione ha poi scelto un approccio volontario, basato su standard di settore, che ha visto il passaggio da 30 caricabatterie a 3. Presto saranno solo due: Lightning e USB-C, dimostrando che questo approccio funziona.”