La rivista Time ha pubblicato la lista dei migliori gadget e dispositivi che hanno influenzato gli ultimi 10 anni di tecnologia

La nota rivista statunitense Time ha pubblicato la lista dei migliori gadget che hanno influenzato l’ultima decade. Negli ultimi 10 anni infatti, sono stati rilasciati migliaia di prodotti, ma il loro impatto sulla nostra quotidianità non è identico.

Ogni dispositivo racconta una nuova linea di pensiero, il quale lentamente ha influenzato il nostro approccio con la tecnologia e il modo con il quale interagiamo con essa.

iPad 2010

Il primo dispositivo della lista è l‘iPad di Apple.

Prima della sua introduzione nel 2010, l’idea di un computer tablet era principalmente legata ai film di fantascienza. La sua introduzione ha portato ad un cambiamento culturale per il personal computer ed è stato il precursore dei successivi dispositivi portatili. La sua influenza era dovuta all’innovativo display multitouch e l’abbandono di pulsanti fisici, oltre che la possibilità di aggiungere applicazioni di qualsiasi genere.

Tesla Model S

Come non citare in questa lista, la rivoluzionaria automobile elettrica Tesla Model S, introdotta nel 2012.

Sicuramente essa non è un gadget, ma la berlina elettrica ha lentamente rimodellato l’industria automobilistica, costringendo i concorrenti ad indirizzare i loro modelli verso un futuro alimentato a batteria.

Le sue caratteristiche come l’enorme display touchscreen e l’autopilota ci catapultarono direttamente nel futuro.

Raspberry Pi 

Il Raspberry Pi, introdotto nel 2012 è molto più di un semplice componente. Non tutti lo conoscono, ma basterebbe immaginare un mini computer tascabile.

Per iniziare ad utilizzarlo avete bisogno semplicemente di una tastiera, un mouse e un monitor. Una volta collegato, le possibilità di utilizzo, sono infinite.

Sin dal suo debutto è stato utilizzato come riferimento da ingegneri, programmatori o semplicemente appassionati. Esso può essere utilizzato semplicemente per programmare, ma anche per gestire la robotica e la domotica. Alcuni esempi potrebbero essere: stazioni meteorologiche, console retrò, altoparlanti smart, server cloud e molto altro.

Google Chromecast

Il primo Chromecast, rilasciato nel 2013, ha reso estremamente semplice trasmettere i contenuti multimediali dal pc o smartphone, allaTV, contribuendo a diffondere il concetto stesso di streaming. Esso ha accorciato il divario dalle costose Smart TV (in passato i prezzi erano molto più alti). Ora, la piattaforma è in grado di sostituire anche le console, grazie alla recente introduzione di Stadia.

DJI Phantom

In questa classifica non possono essere esclusi i droni. Tra questi il più innovativo e tecnologico è stato sicuramente il DJI Phantom, introdotto nel 2013.

Esso si è distinto dagli altri droni grazie al suo design moderno ed elegante, ma soprattutto per la sua tecnologia e la sua qualità video.

La sua introduzione ha portato le aziende ha pensare a qualcosa di futuristico, come le spedizioni delle merci o la videosorveglianza a distanza.

Amazon Echo 

Parlare con un assistente vocale ed interagire con la propria casa è ormai diventata un’attivitità quotidiana, ma se ci pensate, anch’essa era un’attività da film di fantascienza. Lo smart speaker Amazon Echo  è sicuramente tra i più popolari e ad oggi vanta oltre 100 milioni di dispositivi venduti.

Apple Watch

Molte aziende ci avevano provato fallendo, ma Apple ed il suo Apple Watch, introdotto nel 2015, hanno fissato lo standard per il concetto di smartwatch. Oggi il colosso di Cupertino ha espanso le funzionalità del dispositivo, orientandole verso la salute, grazie anche all’ECG introdotto negli ultimi anni.

AirPods

Gli auricolari wireless di Apple furono rilasciati nel 2016 e sono diventate velocemente un’icona sia per la loro eleganza, sia per la loro tecnologia. Esse hanno caratterizzato il passaggio dai classici auricolari con filo alla ormai odierna realtà wireless.

Nintendo Switch

Quando si tratta di giochi portatili, nessuno può far concorrenza a Nintendo, a partire dall’introduzione del Game Body nel lontano 1989. Tuttavia, l’introduzione dell’ibrido Nintendo Switch, avvenuta nel 2017, ha anch’esso rivoluzionato la visione del giocare in movimento. La sua portabilità ispirata agli smartphone, la sua libreria di titoli di successo, fa si che la Switch sia la regina delle console.

Controller Adattivo Xbox

Il Controller Adattivo Xbox di Microsoft, ideato fatto per i giocatori con mobilità limitata e altamente modificabile per le esigenze dei diversi utenti, è sicuramente un gadget che deve entrare di diritto nella classifica.

Per anni questo sottinsieme di giocatori è stato ignorato e Microsoft ha lavorato a fianco di associazioni importanti come la Cerebral Palsy Foundation ed AbleGamers Charity, per realizzarlo. Introdotto nel 2018 è uno degli sviluppi più importanti nel settore dei videogiochi.