E’ Joshua Maddux, un web designer, che ha scoperto un “bug” all’interno dell’app Facebook di iOS che attiva la fotocamera senza il vostro consenso.

Joshua ha testato l’app di Facebook su altri 5 dispositivi iOS e tutti e 5 riscontrano questo problema. Per adesso sembra che il bug non sia presente nell’app Android.

Se non credete a quello che è successo a Joshua, quest’ultimo ha pubblicato un video che mostra il comportamento anomalo. Per vedere il video pubblicato sulla sua pagina Twitter, clicca qui.

Il problema sembra manifestarsi solamente negli iPhone con iOS 13.2.2. Joshua afferma che attualmente il bug non è presente in una precedente versione di iOS 13.1.3.

Facebook

Dopo tanti scandali dovuti alla violazione della privacy da parte di Facebook, non possiamo sicuramente smentire la notizia definendola fake.

Anche se il web lo ha definito un “bug” non è normale che il sito più famoso al mondo permetta l’attivazione in background della fotocamera. Il bug ha semplicemente mostrato una grave falla dentro l’app.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di disattivare l’accesso alla fotocamera ed al microfono per l’app di Facebook. Per farlo vi basterà andare nell’app Impostazioni> Privacy> Telecamera> Facebook e Impostazioni> Privacy> Microfono> Facebook.