Nasce Facebook Pay, il nuovo sistema di pagamento digitale utilizzabile tramite i social network del colosso

Nelle ultime ore Facebook ha lanciato un nuovo sistema di pagamento, chiamato Facebook Pay. Esso sarà utilizzabile tramite Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp.

L’obiettivo di questo nuovo servizio è quello di facilitare i pagamenti attraverso le applicazioni e i social network della società. Gli utenti infatti, saranno in grado di usarlo per inviare denaro per effettuare acquisti, donazioni ad amici e/o negozi.

Il progetto non è collegato alla rete di Facebook Libra ed è costruito su infrastrutture finanziare già esistenti.

Facebook ha in programma di iniziare il rilascio su Messenger e Facebook questa settimana, ma solo negli USA. Inizialmente sarà disponibile per raccolta fondi, pagamenti tra persone, biglietti per eventi, acquisti in-game e acquisti da alcune pagine che operano nel Marketplace di Facebook.

“Col tempo, Facebook Pay si espanderà sempre di più, includendo il suo utilizzo anche su Instagram e WhatsApp” spiega Deborah Liu, vice presidente  Marketplace & Commerce.

La funzionalità sarà disponibile nelle impostazioni delle applicazioni Facebook e Messenger e supporta la maggior parte delle carte di credito/debito e Paypal.

Non sono state fornite informazioni su quando Facebook Pay verrà rilasciato su tutte le piattaforme o su quando sarà disponibile anche negli altri paesi