Alla scoperta dello speed test, perché è utile farlo e quali dati fornisce sulla qualità della velocità di connessione internet.
Speed Test, magari non tutti conoscono l’utile strumento che si cela dietro queste parole. Vi sarà sicuramente capitato mentre guardavate la vostra serie preferita in streaming di essere bruscamente interrotti per via di problemi di connessione. Non sempre infatti una connessione su carta di 100 mb/s e oltre garantisce i risultati sperati in termini di velocità. Questo è dovuto da innumerevoli fattori che possono presentarsi e peggiorare la qualità della vostro rete internet.
Per capire quale può essere il problema di una connessione internet lenta ci vengono in aiuto gli speed test. Questi utili strumenti online riescono a analizzare la nostro rete internet e fornirci tutti i dati necessari per capire lo stato della nostra linea adsl, in particolare vengono forniti dati su:
- Velocità di download
- Velocità di upload
- Ping
Uno dei dati più significativi da tenere d’occhio è proprio il Ping, questo equivale al ritardo di trasmissione dei dati. Più il valore è basso, maggiore è la qualità della connessione.
Se il ping della vostra connessione è alto allora avete dei problemi di qualità del segnale e in tal caso è consigliabile contattare il proprio operatore telefonico per vedere se è un problema risolvibile o meno.
Spero che questa guida vi sia stata utile.