Grande novità all’interno di MacOS Catalina è sicuramente la funzionalità “Sidecar”. E’ stata introdotta da Apple durante il keynote di giugno e permetterà agli utenti di poter trasformare iPad in un secondo monitor.
E’ stata richiesta a gran voce dagli utenti, ed oggi è finalmente arrivata. La funzione Sidecar di MacOS Catalina è simile ad alcune App già viste su App Store come Duet Display. Non tutti però sanno che questa funzionalità è disponibile solo per alcuni Mac. Qui sotto vi lasciamo la lista dei dispositivi supportati:
- iMac 27, dal 2015 ad oggi
- MacBook Pro, dal 2016 ad oggi
- Mac mini 2018
- MacBook Air 2018
- Nuovo Mac Pro
- MacBook, dal 2016 ad oggi
Inoltre anche il vostro iPad dovrà non solo essere aggiornato ad iPadOS ma dovrà appartenere a questa lista:
- iPad (sesta generazione)
- iPad (settima generazione)
- iPad mini 5
- iPad Air (terza generazione)
- iPad Pro (tutte le generazioni)
Se il tuo iPad e Mac rientra in questa categoria, quello che devi fare è semplicemente aprire le preferenze del display e sarà disponibile la voce “AirPlay”. Tra i dispositivi tracciati apparirà anche il tuo iPad che potrai scegliere come monitor secondario.
Nulla di difficile, vi ricordiamo che l’interfaccia è stata sviluppata direttamente da Apple quindi sarà fluida e ben ottimizzata. Inoltre con Sidecar potrete utilizzare le funzionalità TouchBar direttamente dal display del vostro iPad.
Un grande valore aggiunto è sicuramente il supporto ad Apple Pencil, potrete quindi utilizzare applicazioni come Photoshop direttamente dal display del vostro iPad.