Apple con MacOS Catalina ha definitivamente rimosso l’app iTunes. In realtà questo non è vero, poiché le funzionalità di iTunes sono state sdoppiate in altre quattro applicazioni: Podcast, Musica, Apple TV e Finder.

iTunes sembra andare via ma in realtà c’è ancora all’interno di MacOS Catalina. Con la nuova App Musica, che eredita il logo di iTunes, potete ascoltare i vostri brani preferiti. Le funzionalità sono identiche a quelle già viste su iTunes. Apple ha dato maggiore rilievo al servizio Apple Music.

Anche per Apple TV l’azienda ha voluto dare maggior spessore al futuro servizio in abbonamento: Apple TV+. Come per Musica, qui potrete acquistare i vostri film direttamente da iTunes Store.

Infine arriviamo ad una delle domande più richieste: come posso sincronizzare il mio iPhone? Prima era iTunes a gestire tutto, adesso sarà direttamente il sistema a farlo. Non appena collegherete il vostro iPhone al Mac, si aprirà una finestra del Finder che vi mostrerà le stesse impostazioni che vedevate su iTunes.

Insomma come potete ben capire non è cambiato nulla. Apple ha solamente deciso di dividere le varie sezioni per differenziare i singoli mercati, Musica e Video, in attesa del nuovo servizio Apple TV+.