L’evento Google è terminato, l’azienda ha annunciato il nuovissimo Pixel 4 e la sua versione XL. Dopo averlo visto tantissime volte tramite i leaks sul web, adesso è finalmente realtà. Andiamo a vedere tutte le novità del nuovo top di gamma di Google.
Design
Iniziamo dal nuovo design, molti lo hanno già definito un iPhone 11 Pro con Android. Non hanno tutti i torti, i design dei Pixel 4 e 4XL richiamano molto nella parte posteriore quello che è il posizionamento delle camere dei prodotti Apple.
Se guardiamo nel complessivo, possiamo dire che i nuovi prodotti Google non saranno il massimo in termini di bellezza ma sicuramente sono “originali”. L’originalità di Google è rimasta nel nuovo colore arancione, chiamato Oh so Orange.
Hardware
Il cuore pulsante dei nuovi prodotti by Google è l’ormai già visto e rivisto Snapdragon 855. Il processore non ha nulla da invidiare alla versione aggiornata 855+, e conserva le ottime prestazioni grafiche grazie anche alla GPU Adreno 640. Ricordiamo che la variante XL è uguale in termini di prestazioni, quest’anno Google non ha voluto differenziare.
Fotocamera
La fotocamera è da anni il focus principale di Google durante gli eventi dei Pixel. Anche quest’anno non viene risparmiato l’aspetto qualità dei sensori uniti all’ottima ottimizzazione Software. La parola d’ordine non è grandangolare ma Zoom. Avete capito bene, il nuovo Pixel 4 non ha la grandangolare!
Davvero un gran peccato, sinceramente la seconda fotocamera zoom non serviva dato che già lo scorso anno con Pixel 3XL si aveva un ottimo zoom con un solo sensore.
Lo zoom ottico è un semplice 2X ma grazie all’ottimizzazione software si riescono ad ottenere risultati perfetti anche ad 8X. Inoltre è stata migliorata la modalità ritratto e la modalità notturna, grazie alla nuova astrofotografia. Quest’ultima si attiva solo se avete un treppiedi.
Il Resto?
Ecco di seguito tutte le caratteristiche tecniche rilasciate da Google sui nuovi Pixel 4 e 4XL:
- Schermo: 5,7” FHD+ / 6,3” QHD+ AMOLED a 90Hz “Smooth Display”
- CPU: Snapdragon 855 con GPU Adreno 640 e Pixel Neural Core
- RAM: 6 GB
- Memoria interna: 64/128 GB UFS 2.1 non espandibile
- Fotocamera posteriore:
- Principale: 12 megapixel Sony IMX363, f/1.73
- Teleobiettivo: 16 megapixel Sony IMX481. f/2.0
- Fotocamera frontale: singola fotocamera Sony IMX520, 8 megapixel, f/2.0 + face unlock
- Batteria: 2.800 mAh / 3.700 mAh
- OS: Android 10 Q
Disponibilità e prezzo
I prezzi sono sicuramente diminuiti, quest’anno si parte da 749 euro per il modello normale e 899 euro per il modello XL. Se volete più’ spazio dovrete aggiungere 100 euro in più.
Se acquisterete i nuovi Pixel 4 e 4 XL riceverete 100 GB di storage online su Google One e un Google Nest Hub in omaggio. I due nuovi prodotti by Google saranno disponibili all’acquisto dal 24 ottobre solo sul Google Store.