Ritornano i rumors secondo cui il visore Apple sia tornato in fase di sviluppo
Da tempo ormai, alcune voci di corridoio suggeriscono il possibile sviluppo di un paio di cuffie e/o visore Apple per la realtà aumentata. Nonostante ciò, DigiTimes ha recentemente dichiarato che il progetto sia stato sospeso. Oggi però grazie ad iOS 13, MacRumors ha scoperto che lo sviluppo di un display per la realtà aumentata sta continuando.
In particolare, l’ultima build del sistema operativo include un’app chiamata “STARTester“, la quale può cambiare la modalità, “head-mounted mode” quando il dispositivo è indossato. Probabilmente il suo utilizzo serve per replicare le funzionalità della realtà aumentata su iPhone. Sono presenti due stati: “worn” (indossato) e “held” (impugnato).
All’interno è presente anche un file README, il quale descrive un sistema denominato “StarBoard” per le app abilitate all’AR. Il file suggerisce anche che Apple starebbe sviluppando un dispositivo AR con nome in codice “Garta”. Probabilmente uno dei diversi prototipi sotto il progetto “T288”.
Inoltre, scavando all’interno del codice di iOS 13 sono state scoperte numerose stringhe collegate ad una modalità chiamata “StartBoard mode” con diverse viste e scenari. Molte di queste includono “ARStartBoardViewController” e “ARStartBoardSceneManager”.
Secondo alcune fonti, i piani di Apple sono di rilasciare un dispositivo per la realtà aumentata all’inizio del 2020. Tra le risorse troviamo il noto analista Ming-Chi Kuo, CNET e Bloomberg.
Non ci resta che aspettare ulteriori indizi per scoprire il futuro dispositivo di Apple.