Manca pochissimo alla data di uscita di iOS 13 prevista per il 19 settembre 2019. Oggi esaminiamo il modo migliore per preparare iPhone al passaggio di versione.

Non sarà un upgrade importante come lo è stato per iOS 12, ma l’operazione di passaggio da iOS 12 a iOS 13 non è da sottovalutare. Aggiornare il dispositivo correttamente potrebbe evitare problemi tecnici di qualsiasi genere. Fatte le giuste premesse possiamo iniziare a parlare di iOS 13.

Come prepararsi all’aggiornamento? E’ sicuramente una domanda che gli utenti Apple si chiedono quando vedono arrivare un nuovo upgrade. Non ci sono tante regole ma è giusto ripeterle per i meno esperti.

Come usare il mouse su iPad

1) Verifica la compatibilità del device

La prima cosa da controllare è la compatibilità del vostro dispositivo (naturalmente). Non tutti i device Apple sono compatibili con iOS 13. I dispositivi annunciati da Apple dopo la WWDC 2019 sono:

  • iPhone SE, 6s/6s Plus, 7/7 Plus, 8/8 Plus, X, XS e XS Max, XR.
  • iPad 2017, 2018, Pro 12.9” (di prima, seconda e terza generazione), Pro 11, Pro 10.5”, Pro 9.7”, Air 10.5 (2019), Air 2, mini 5 (2019), mini 4.
  • iPod Touch di sesta generazione

Naturalmente se il dispositivo con iOS 12 ha delle performance per voi adeguate, non vuol dire che con la prima versione di iOS 13 avrete le stesse performance. Per questo motivo vi consiglio di valutare bene se aggiornare o no (magari guardando dei confronti prestazionali su YouTube tra iOS 12 e 13).

Attenzione: iPadOS non uscirà in contemporanea il 19 settembre con iOS 13! Il sito Apple riporta la data del 30 settembre, giorno in cui dovrebbe essere rilasciato anche iOS 13.1. Non sappiamo ancora il motivo ufficiale di questa decisione.

2) Libera spazio

Il secondo passaggio è quello di liberare spazio dal dispositivo. Come fare? Magari cancellando delle foto e video inutili memorizzate non soltanto dentro l’app foto ma anche immagazzinate all’interno di conversazioni. Ricordiamo che un device con tanto spazio libero darà delle performance migliori. In particolare questo procedimento è rivolto a chi possiede dei dispositivi più datati e non vuole perdere quelle ottime performance garantite da iOS 12.

iOS 13 beta

3) Fai un Backup completo

Arriviamo al terzo passaggio che rappresenta la parte più importante di tutta la guida: fare un Backup completo. Effettuare un Backup vuol dire avere un salvataggio di tutti i dati contenuti su iPhone.

Come fare il Backup? Esistono due metodi: iTunes o iCloud. Il primo è il metodo migliore, bisognerà scaricare iTunes da internet e collegare tramite il cavetto lightning il vostro dispositivo al computer. Una volta collegato farà tutto in automatico, creando una cartella di backup nel vostro pc.

Il secondo metodo è usare iCloud ma non lo può fare chiunque. O meglio, è per tutti ma lo spazio richiesto è superiore rispetto al piano standard di 5 GB offerto da Apple. Se avete un iPhone da 256 GB abbastanza pieno non entrerà mai un backup del vostro iPhone sul piano base da 5GB. Quindi se hai un piano in abbonamento puoi tranquillamente fare un backup direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo, cliccando sulla sezione “iCloud”.

Es. il mio iPhone XS Max da 64 GB pieno al 50% (30 GB rimanenti) occupa 5 GB di spazio sul mio piano iCloud.

4) Batteria carica 

Questa sezione è dedicata a chi eseguirà l’aggiornamento via OTA, quindi direttamente scaricando la versione tramite le impostazioni. Dovrai assicurarti che la batteria superi il 50% per installare l’aggiornamento. Se il dispositivo è scarico niente paura, bisognerà eseguire l’aggiornamento lasciando il dispositivo in carica.

Ho la beta installata! come passo a iOS 13 ufficiale?

Questa è uno dei quesiti che ci viene posto più frequentemente. Le soluzioni per aggiornare alla versione definitiva sono 2: o tornate a iOS 12 con un ripristino ( perderete tutti backup fatti con iOS 13) o semplicemente andate in impostazioni, generali, profili e eliminate il profilo beta, cosi facendo smetterete di ricevere aggiornamenti di beta a favore delle versioni ufficiali.

NB. Se avete installato iOS 13.1 o la stessa versione GM che uscirà oggi potreste non ricevere l’aggiornamento, questo perché la vostra versione è la stessa o superiore a quella del rilascio quindi basterà attendere i futuri aggiornamenti.