Grande notizie per gli utenti Huawei, ieri l’azienda ha presentato il nuovo software HarmonyOS, il futuro OS degli smartphone Huawei. Il tutto nasce da una grande scossa per l’azienda: l’amministrazione Trump.
E’ proprio Trump che aveva deciso di sospendere i rifornimenti USA software ed hardware. All’interno della lista delle aziende USA coinvolte c’è Google con il suo Android. Attualmente il ban è stato alleggerito, infatti i futuri smartphone Huawei avranno il supporto alle prossime versione di Android 10.
Huawei continua a lavorare in segreto ad un suo sistema proprietario per potersi sganciare definitivamente da Google e da Android. La strada è ancora molto lunga, HarmonyOS non uscirà quest’anno e neanche il prossimo (non sappiamo nessuna data).
Il progetto sembra essere ancora in uno stadio alpha, poiché non è stato mostrato molto dell’interfaccia o del design della home. Abbiamo voluto scrivere quest’articolo per chiarire alcuni aspetti fondamentali:
1)HarmonyOS non è un sistema operativo per smartphone! (per adesso)
O meglio, attualmente Huawei ha rilasciato una dichiarazione importante in cui si evince l’intenzione di procedere con Android fino a quando saranno concesse le licenze. Attualmente non c’è intenzione per Huawei di lasciare casa Google.
Il ragionamento ha un senso, l’azienda non è ancora pronta a sostenere un nuovo software. Inoltre ancora manca il supporto degli sviluppatori, che è la chiave per la buona riuscita di un OS.
Microsoft lo sapeva bene, con Windows Phone, che aveva un grande difetto: il supporto degli sviluppatori. Ed è stato proprio questo difetto che ha decretato la morte del sistema operativo.
HarmonyOS quindi non è un sistema operativo per smartphone. Sfatiamo questo dubbio, gli utenti continueranno ad usare Android per adesso. Huawei sta testando HarmonyOS su mobile, ma è ancora un test primordiale.
Alcuni rumors dichiarano che vedremo i primi smartphone HarmonyOS durante la fine del 2020. Secondo le indiscrezioni il nuovo OS arriverà con la versione lite di Mate 30 e sarà limitata al mercato giapponese.
Quindi a cosa serve HarmonyOS adesso? Il sistema operativo è stato creato per due mercato: quello tv, infatti la nuova tv Honor Vision integra questo sistema, e quello dei prodotti IOT smart, quindi speaker e prodotti indossabili.
2)E’ un sistema Open Source! (brava Huawei)
La grande notizia è che HarmonyOS sarà un sistema Open Source! Cosa vuol dire? Significa che ognuno può prenderlo e modificarlo a proprio piacimento. E’ la stessa strada che aveva intrapreso Android. Infatti quando comprate un dispositivo Samsung o Huawei, sono entrambi basati su Android ma hanno design differenti.
Il vantaggio di essere open source è lo sviluppo delle applicazioni di base. Huawei sta lavorando al suo prossimo store chiamato “AppGallery”, il sostituto del PlayStore. Infatti ha già presentato “Huawei Mobile Services” che sostituirà i Google Play Services.
Ultima cosa importante che differenzia Android da HarmonyOS: non sarà possibile effettuare il root. Quindi dimentichiamoci la personalizzazione pesante presente su Android, non sarà quindi possibile un puro modding come su Android.