La vulnerabilità bluetooth riguarderebbero molti dispositivi Apple, computer Windows e diversi indossabili. Si salva Android

Nelle ultime ore è stata scoperta una vulnerabilità Bluetooth che consentirebbe ad un malintenzionato di monitorare una vasta gamma di dispositivi. Tra questi sono inclusi quelli Apple come, iPhone, iPad, Mac e Apple Watch. Altri dispositivi vulnerabili sono computer portatili e tablet con Windows 10 e dispositivi indossabili Fitbit. I dispositivi Android, tuttavia, non sono a rischio.

Il difetto riguarda il modo in cui Bluetooth Low Energy (BLE) viene implementato per estrarre dei token identificativi come, il tipo di dispositivo, o altri dati identificabili da un produttore. Per semplificare l’abbinamento tra due dispositivi, BLE utilizza canali pubblici non crittografati per dichiarare la loro presenza ad altri dispositivi. Tra i dati, si trova l’indirizzo MAC, il quale viene cambiato casualmente per proteggere la privacy dell’utente. Tuttavia, anche se quest’ultimo viene cambiato, gli altri dati rimangono invariati.

In altre parole è possibile collegare l’attuale indirizzo casuale a quello successivo e quindi identificarlo come lo stesso device.

Non è chiaro se Apple e le altre aziende interessate siano in grado di implementare una soluzione a questo problema.

Se siete preoccupati di essere tracciati potete adottare una semplice soluzione: Disattivare e riattivare il Bluetooth dalle impostazioni di sistema. In questo modo, non solo cambierà l’indirizzo MAC casuale, ma anche tutti gli altri dati.