Pochi minuti fa avevamo scritto l’articolo che dava l’ipotesi di un abbandono ufficiale del servizio iTunes. Questa volta vi annunciamo che è tutto quasi ufficiale, l’addio di iTunes avverrà domani con la WWDC 19.
Apple sembra essere convinta ad eliminare definitivamente il servizio iTunes. Lo storico servizio da ben 18 anni andrà domani in pensione. E’ una delle migliori creazioni di Steve Jobs e che ha rivoluzionato il mercato della musica.
Apple oggi elimina tutti i contenuti dalle pagine Facebook ed Instagram. Non è un caso, e non può essere neanche un errore. Domani arriverà l’annuncio dell’azienda ma già da oggi possiamo notare questi piccoli dettagli che confermano l’addio.
E la musica che ho acquistato? Non ci saranno problemi, tutta la musica che avete acquistato nel corso dei 18 anni di vita di iTunes rimarrà. Ufficialmente andrà via iTunes Store, ma all’interno dell’app musica rimarrà tutta la vostra libreria musica. Quindi automaticamente rimarrà invariata la possibilità di scaricare la musica acquistata dal cloud.
Sembrerebbe che Apple abbia inviato una richiesta per migrare i quasi 30 milioni di like della pagina iTunes sulla pagina Apple TV. L’azienda vuole portare tutta l’utenza all’interno della pagina Apple TV. La Mela si prepara all’arrivo del servizio streaming video: Apple TV+.
Apple ha anche rimosso tutte le foto e i video dal profilo su Instagram. Nella descrizione della pagina Instagram adesso c’è un link che rimanda alla pagina Apple TV su Instagram. Per adesso su Twitter rimane tutto invariato, ma sarà solamente per pochi attimi e poi scomparirà tutto.
E cosa succederà con la scomparsa di iTunes? Apple vuole dividere iTunes in tre app diverse: Apple Music, Podcast e Apple TV+. La WWDC 2019 sarà il pretesto per annunciare le tre nuove applicazioni con i tre rispettivi servizi.
Da domani iTunes sarà solamente un bel sogno, infatti anche i link sono stati rimpiazzati. Precedentemente infatti il link era “itunes.apple.com”, adesso sembrerebbe che l’azienda lo abbia modificiato con “music.apple.com”. Addio iTunes!