iOS 13 Screenshot

A grande sorpresa, per la prima volta nella storia, sul web spuntano degli screenshots ufficiali del prossimo iOS 13. In particolare le foto riguardano la nuova DarkMode e la nuova applicazione Promemoria!

Iniziamo con la prima grande novità di iOS 13: la DarkMode. Apple ha lavorato duramente alla modalità scura. Non sarà un semplice nero spalmato casualmente su tutta l’interfaccia, ma rappresenterà un nuovo design che andrà ad accompagnare quello attuale di iOS.

Per attivare la modalità scura, 9to5mac segnala che bisognerà passare per l’app impostazioni o sarà presente uno speciale toogle nel Centro di Controllo. Nella schermata home è possibile vedere l’unica modifica evidente che segnala la dark mode: il Dock. Adesso il Dock avrà uno sfondo più scuro, simile alla modalità Dark di macOS.

iOS 13 Screenshot

9to5mac segnala che l’azienda sta preparando degli sfondi che si adatteranno meglio alla modalità Dark del prossimo iOS 13. Gli screenshots continuano, e si può ben vedere la modalità Dark anche all’interno dell’app Musica. Le foto parlano chiaro, il design sarà ben studiato e strutturato per tutta la UI.

Negli screenshot di iOS 13 nell’app musica, Apple ha utilizzato un vero nero, questo permetterà di risparmiare molta batteria nei display OLED, poichè i pixel neri sono quasi spenti in questa tecnologia.

Continuano le modifiche dell’interfaccia utente Dark su iOS 13, tocca alla sezione screenshots. In particolar modo si parla del menu che appare quando scattiamo uno screenshot su iOS 13.

L’interfaccia non mostrerà un semplice sfondo grigio ma avrà uno sfondo sfocato che lascerà intravedere anche la nostra attuale home. La stessa interfaccia è stata ridisegnata anche su iPad.

Arriviamo al pezzo forte di questi screenshots: l’app promemoria. Lo avevamo già accennato settimane fa, iOS 13 avrà un nuovo design dell’app Promemoria. Come potete ben vedere dall’applicazione per iPad adesso saranno presenti quattro tab: “oggi”, “pianificato”, “contrassegnato” e “tutto”.

iOS 13 Screenshot

Il nuovo design risulta più bello e interattivo, si adatta perfettamente alle nuove linee guida apple. Piccola curiosità, è stato aggiunto il carattere arrotondato UI SF introdotto su iOS con Wallet su iOS 12.2. L’applicazione Promemoria sarà disponibile anche su MacOS 10.15.

Sul web si parlava dell’unione di due applicazioni Apple: Trova i miei amici e Trova il mio iPhone. 9to5mac pubblica in anteprima l’icona della prossima applicazione che avrà il nome di “Find My”, tradotto “trova il mio”. Sicuramente la traduzione in italiano avverrà in maniera diversa dalla traduzione letterale.

iOS 13 Screenshot