Si è appena concluso F8, l’evento dedicato alle piattaforme di Zuckemberg. Durante la conferenza, Instagram ha annunciato che i test sui like nascosti continuano. In particolare stanno testando la prima versione in Canada.
I test sono iniziati oggi in Canada. Gli utenti canadesi del famoso social network saranno le cavie per l’azienda. Grazie ai loro feedback, Instagram capirà se la funzionalità nuova è stata implementata correttamente.
Instagram ha in mente di rivoluzionare i social. Con l’introduzione di questo nuovo sistema l’utente sposterà l’attenzione sul contenuto a discapito dei like. Attualmente infatti i social danno molta importanza al numero di cuori o like che riceve il post.
Secondo una ricerca effettuata dall’azienda, l’utente è influenzato a lasciare un like ad un post che ne possiede tanti. Questo generebbe un effetto a catena che porterebbe il post ad accumulare like non per il contenuto ma per la popolarità.
E le aziende? Instagram rassicura, infatti le aziende avranno a disposizione degli importanti tool per analizzare i profili e decidere i giusti investimenti. Ricordiamo infatti che anche gli utenti più famosi hanno degli strumenti per comunicare i propri dati mensili alle aziende.
Quando arriverà nel resto del mondo? Instagram non ha detto nulla a riguardo. Ipotizziamo che se la sperimentazione dovesse andare a buon fine, nel giro di qualche mese potremmo già vedere la novità introdotta su tutti i profili del mondo.