Con tanta gioia una piccola cerchia di blog ed influencer del settore hanno ricevuto il nuovo Samsung Galaxy Fold. Lo smartphone rappresenta una rivoluzione completa del concetto stesso di dispositivo portatile.
Non staremo ad introdurvi il dispositivo dato che in molti sapranno già cosa sia capace di fare il device Samsung. Nella giornata di ieri sono state spedite i primi device ai blogger per effettuare la consueta recensione.
Purtroppo non è andato tutto liscio, molti blog hanno riportato la triste notizia: sembrerebbe che il Galaxy Fold si sia rotto durante il secondo giorno d’utilizzo. Una news davvero triste per un prodotto che, secondo i test Samsung, dovrebbe resistere fino a 200.000 pieghe.
L’azienda non si è fermata a guardare il web scatenarsi, ha rilasciato due importanti dichiarazioni:
“Un limitato numero dei unità di prova è stata fornita ai media per la recensione. Abbiamo ricevuto poche segnalazioni relative al display principale sulle unità di prova fornite. Controlleremo personalmente e attentamente queste unità per determinare la causa.”
“Inoltre, alcuni recensori hanno riferito di aver rimosso lo strato superiore del display causando danni allo schermo. Il display principale è dotato di uno strato superiore protettivo che fa parte della struttura del display ed è progettato per proteggere lo schermo da graffi accidentali. Rimuovere lo strato protettivo o aggiungere adesivo al display principale può causare danni. Garantiremo che queste informazioni siano chiaramente segnalate ai nostri clienti.”
L’azienda si è subito dichiarata consapevole dei “pochi”, anche se in realtà non lo sono, device difettosi. Purtroppo non sono pochi, perchè su un quantitativo molto basso di device nel mondo, i casi problematici risultano molti. I problemi rilevati da Samsung sono scaturati da due fattori:
Il primo riguarda la rottura del display senza alcuna manomissione. E’ il caso di un giornalista della CNBC che ha annunciato la “naturale” morte del dispositivo. Sembrerebbe che il dispositivo si sia danneggiato da solo. Il danno è presente esclusivamente nella zona dove si effettua la piegatura.
Il secondo caso è stato reportato dal famoso influencer Marques Brownlee. Lo youtuber ha individuato una pellicola plasticosa e ha cercato di rimuoverla. La sorpresa è stata che, dopo la rimozione, il display ha smesso di funzionare.
Marques si è lamentato con Samsung per non aver avvertito l’utente di questo problema. Inoltre secondo lui la pellicola è semplicissima da levare, Samsung dovrebbe evitare queste problematiche.
L’azienda è ovviamente intervenuta, nei prossimi prodotti saranno stampati, sia sul device sia sulla confezione di vendita, degli avvertimenti riguardo la rimozione della pellicola. E’ insomma questo il prezzo da pagare per le aziende che vogliono introdurre prodotti nuovi sul mercato. Purtroppo, spesse volte, questi prodotti vengono rilasciati all’utenza quando ancora sono dei prototipi.