La causa legale Apple Vs Qualcomm è iniziata e risulta essere la battaglia legale più costoso di sempre

La battaglia giudiziaria Apple Vs Qualcomm, iniziata oggi, sembra destinata ad essere la più grande, in ambito brevetti, della storia.

Il colosso di Cupertino infatti, starebbe cercando, insieme ai fornitori, un risarcimento di 30 miliardi di dollari da Qualcomm.

In precedenza vi avevamo già parlato di questa causa tra le due società, ma il caso si è aperto ufficialmente oggi a San Diego, e l’accusa riguarderebbe il modo scorretto in cui vengono addebitati l’utilizzo dei brevetti.

Ecco cosa riporta il Financial Times:

Tim Cook, l’amministratore delegato della Apple, e quattro società nella sua catena di approvvigionamento hanno fatto causa a Qualcomm per danni fino a 27 miliardi di dollari.

Qualcomm, che ha negato le irregolarità, sta cercando almeno 7 miliardi di dollari in arretrati da Apple e dai suoi fornitori […]

Apple sta anche cercando 1 miliardo di dollari in sconti, secondo Qualcomm, dopo che una serie di autorità di regolamentazione della concorrenza hanno aperto indagini sul suo modello di business […]

“Questa è una grande disputa. La quantità di denaro in gioco potenzialmente nasconde qualsiasi altro caso di proprietà intellettuale o antitrust “, ha dichiarato Mark Lemley, professore di legge alla Stanford University. In confronto, Apple ha vinto $ 1 miliardo da Samsung in un caso di brevetto nel 2012 e Hewlett-Packard ha vinto $ 3 miliardi da Oracle in un caso nel 2016.

Al centro del caso ci sono due problemi. In primo luogo, la politica di Qualcomm nell’applicazione della tariffa per la licenza dei brevetti. Essa sarebbe calcolata in percentuale in base al prezzo di vendita del dispositivo in cui viene utilizzata. Apple sostiene sia ingiusto in quanto l’addebito su quattro dispositivi produrrebbe costi a troppo elevati. In secondo luogo, Apple accusa Qualcomm di “double-diging”. Un doppio addebito, uno per il rifornimento di chip e l’altro per la royalty (diritto di brevetto).

Non abbiamo ancora molte informazioni su ciò che succederà. Perciò rimanete sintonizzati per seguire lo sviluppo di questa vicenda da miliardi di dollari.