La leggendaria serie Metro Exodus tratta dalle opere di Dmitrij Gluchovskij approda sulla next gen. Il talentuoso team di sviluppo ucraino riuscirà stabilire nuovi termini di qualità della serie? Ecco la nostra recensione.

Metro Exodus è un gioco capace di immergervi in un mondo post apocalittico, con creature spaventose, umanità ormai inesistente e una storia che vi catturerà dall’inizio alla fine. Se vi piace il genere avete il titolo che fa al caso vostro.

Trama

La storia di Metro Exodus è ambientata due anni dopo gli eventi di Metro: Last Light, ovvero nel 2036. La Terra che è stata devastata 23 prima da una guerra nucleare presenta un’ambientazione distopica e selvaggia, tratto distintivo della serie. Saremo chiamati a vestire i panni di Artyom, 27 anni, che fugge dalla metropolitana di Mosca e parte per un viaggio, assieme alla sua squadra i Spartan Rangers, fino all’Estremo Oriente. La storia si svolge nel corso di un anno, a partire dal duro inverno nucleare nella metropolitana.

Gameplay

Il gameplay è quello classico di un fps vecchia scuola. Una gradita aggiunta è quella dello zaino, in qualsiasi momento è possibile “craftare” armi munizioni risorse e cosi via. L’elemento survival in exodus è ben curato, in modo particolare, se giocato a livelli di difficoltà alti si ha sempre la sensazione di un pericolo incombente, soprattutto nelle aree chiuse. Le munizioni vanno usate con astuzia poiché non abbondano, questo rende il gioco una manna dal cielo per gli amanti del survival.

Grafica

Eccoci arrivati alla punta di diamante dell’intera produzione, ovvero la grafica. Rispetto alle precedenti opere, Exodus propone una visione più estesa del mondo di gioco. I cunicoli, le gallerie care a questa serie, cedono il passo ad una location decisamente più ampia. La resa grafica è impressionante, gli ambienti di gioco sono caratterizzati da una cura maniacale sia degli ambienti sia degli elementi che li caratterizzano. I ragazzi di 4A GAMES  hanno svolto un lavoro eccezionale.  Le location tutte diverse fra loro offrono bellissimi scorci paesaggistici e il senso di abbandono di una civiltà ormai morente è davvero ben realizzato. Lande desolate, inverni nucleari, gallerie ormai abbandonate, sono davvero un piacere non solo da visitare ma anche da guardare. Il colpo d’occhio che offre exodus è strabiliante.

Longevità

Il titolo è suddiviso per aree di gioco, un totale di quattro, come le stagioni. Si inizia dal rigido inverno di mosca passando per lande desolate primaverili ed estati rigogliose di una natura che cerca di superare l’orrore umano, fino ad arrivare all’autunno rigido e minaccioso. Pur essendo il gioco lineare nella sua struttura, Metro Exodus allarga gli orizzonti proponendo delle aree di gioco molto più vaste senza snaturare lo stile tipico della serie.

Conclusioni

Avendo giocato i precedenti capitoli della serie ed essendomene innamorato ho davvero sperato che questo salto in next gen potesse regalare ai giocatori un nuovo fantastico capitolo di Metro. La scelta di realizzare ambienti di gioco più ampi è un elemento da apprezzare, non mancano ovviamente gallerie, dungeon e sotterrani, marchio di fabbrica della serie. In Metro Exodus vi è anche la possibilità di gironzolare liberamente anche fuori in questo vasto mondo di gioco realizzato nel dettaglio. Ho apprezzato molto la scelta degli sviluppatori di suddividere il gioco in 4 macroaree, a loro volta scandite dallo scorrere delle stagioni. Il mondo di gioco è variegato in modo da spezzare con ambienti diversi il ritmo del gioco e offrire quanto di meglio ci si  possa aspettare da una Russia post atomica. La storia è immersiva, ben realizzata e vi incollerà allo schermo. Unica nota dolente, una i.a non sempre all’altezza, soprattutto negli spazi aperti il comportamento dei nemici umani è in certe situazioni assolutamente scarso, davvero un gran bel peccato visto i livelli qualitativi dell’intera produzione. Il comparto creature ben fatto ma non spicca per varietà, oltre ad un discreto numero di creature mutate avrete a che fare anche con predoni e sopravvissuti. I ragazzi di 4A GAMES potevano offrire qualcosina in più sotto questo punto di vista.

Potete acquistare Metro Exodus in offerta su Amazon al seguente LINK.

Metro Exodus
  • Trama
  • Gameplay
  • Longevità
  • Grafica
4.5

Riassunto

Pro

  • Grafica superlativa
  • Ambienti di gioco curati e ispirati
  • Trama immersiva

Contro

  • I.a dei nemici non all’altezza della produzione
  • Comparto creature buono ma non eccelso, si poteva fare qualcosa in più