Apple è abbastanza famosa sul web per essere un’azienda che non regala niente a nessuno. Oggi però è uscita una notizia clamorosa, forse al limite di Apple. Secondo alcuni artisti, dall’azienda di Cupertino non hanno mai ricevuto neanche un euro come ricompensa.
E’ proprio KQED, una stazione radio pubblica di San Francisco, che ha esposto il caso. Durante la trasmissione di ieri sono stati intervistati 11 artisti che hanno aderito al programma “Today at Apple”.
Il programma in questione prevede che gli artisti espongano la loro arte tramite i prodotti della Mela. In cambio però non ricevono nulla per aver organizzato questi workshop. Organizzare un “Today at Apple” non è semplice, serve sicuramente tempo. Questo dovrebbe essere retribuito con del denaro, ma l’azienda non accetta questa politica.
Secondo gli 11 artisti, Apple non propone denaro ma il compenso è espresso sotto forma di prodotti dell’azienda. Apple, nel contratto, dichiara che l’artista può decidere tra tre prodotti: AirPods, Apple TV o Apple Watch Series 3.
Un atteggiamento sicuramente negativo, che entra in contraddizione con la campagna “today at Apple”. L’azienda cerca di favorire l’arte nei suoi prodotti ma allo stesso tempo non valorizza economicamente gli artisti.
Ricordiamo anche che nell’ultimo periodo, l’azienda è stata criticata moltissimo a causa del suo concorso fotografico di iPhone. Nel bando indetto dalla Mela, gli utenti dovevano inviare foto per essere inseriti negli spot pubblicitari. Il fortunato vincitore non avrebbe ricevuto nessun premio, la vincita sarebbe stata la pubblicazione della sua foto negli spot televisivi.
Naturalmente sul web l’utenza si è scatenata. Apple è dovuta tornare indietro e ha dichiarato dei fantastici premi per i vincitori. Premi che, quasi sicuramente, saranno sempre prodotti Apple della fascia 100-250 euro.