Alcune delle app più famose per iPhone come Air Canada, Hotels.com e Expedia possono registrare lo schermo dei propri utenti

Diverse app famose per iPhone, appartenenti alle aziende più grandi, stanno usando un servizio di analisi, il quale può registrare lo schermo e alcuni dettagli come, le pressioni e gli scorrimenti sul display.

Tra le app troviamo, Abercrombie & Fitch, Hotels.com, Air Canada, Hollister, Expedia e Singapore Airlines. Esse utilizzano Glassbox, una società di analisi della clientela che consente ai programmatori di utilizzare un replay della sessione e registrare i diversi dati.

In questo modo, i programmatori possono catturare o registrare lo schermo, in modo da controllare come gli utenti interagiscono con le loro applicazione. Tocchi dello schermo, pressioni dei bottoni e della tastiera, sono tutti catalogati dagli sviluppatori.

Le registrazioni in incoglito, sono state scovate da un’analista di TechRunch. Infatti tra queste app, alcune come Air Canada, non hanno mascherato bene la registrazione, esponendo informazioni come i dati sul passaporto e le carte di credito. Questo ha permesso ai dipendenti di Air Canada, con accesso agli screenshot, di leggere questi dati.

E voi cosa ne pensate? Condividete la scelta di registrare anonimamente il display per le analisi internet di queste aziende?