Netflix è una delle piattaforme streaming più diffuse al mondo. Sono infatti milioni gli utenti che popolano il servizio. Molto meno sono però gli abbonati.
Netflix è una delle piattaforme streaming più amate ed utilizzate al mondo. Ogni anno vengono sfornate decine e decine di serie tv originali ed altrettanti film. Il catalogo è sempre in via di espansione.
Sono queste le caratteristiche che hanno permesso a Netflix di spopolare ed arrivare a raggiungere milioni di utenti. Gli abbonati però non sono altrettanto numerosi. Complice è la possibilità di acquistare un account ULTRA HD a 14,99 euro e condividerlo con altri 3 utenti. Sono milioni le persone che utilizzano questa condivisione per abbassare il costo di abbonamento e continuare a godersi i contenuti contenuti nella piattaforma. Questo però potrebbe sparire in un futuro non molto prossimo.
Al CES di Las Vegas è stata presentata una nuova tecnologia britannica che grazie al machine learning riesce a scovare gli utenti che condividono l’account. Non solo gli utenti di Netflix ma anche Spotify, Amazon Prime e Apple Music potrebbero essere scovati.
Al momento non è chiaro se le piattaforme citate stiano effettuando i primi test ma una cosa è sicura: sono interessate a questa tecnologia. E’ però opportuno pensare che non tutti potrebbero utilizzarla per bannare e bloccare gli utenti che condividono l’account in quanto i business plan delle stesse non sono incentrati sul numero degli utenti scritti (numero comunque di rilevante importanza) ma sul numero di persone che guardano i contenuti e sulla pubblicità.
E’ ancora presto quindi per preoccuparsi.