Brutte notizie per tutti gli utenti che utilizzano il noto servizio streaming video. Netflix è pronta ad aumentare il costo dell’abbonamento dei piani standard e premium del 18%.
La notizia è stata comunicata da CNBC, che riporta la carta segreta di Netflix: l’aumento dei prezzi. Netflix ha dichiarato di aver concluso un 2018 con un quantitativo di utenti impressionante.
Si parla di 29 milioni in più nel corso del 2018 e un numero complessivo di utenti fino ad oggi di 139 milioni. Inoltre altri 9 milioni di utenti si dovrebbero aggiungere al conteggio entro fine marzo.
Sono numeri davvero impressionanti per un’azienda di servizi streaming. Infatti molte società come Disney stanno pensando di entrare in competizione. Purtroppo i numeri non sono bastati a fermare l’aumento del prezzo.
Ricordiamo che già l’azienda, per recuperare più profitti, si era distaccata dall’acquisto diretto sull’Apple Store. Questa rottura ha permesso a Netflix di guadagnare quel 30% di denaro che prendeva Apple per ogni abbonamento.
Netflix aveva già aumentato i prezzi nell’ottobre del 2017: il piano standard passava da 9,99$ a 10,99$ mentre il piano premium aumentava da 11,99$ a 13,99$. In questo 2019 si parlano di nuove tariffe per gli abbonamenti standard e premium.
Purtroppo la nuova provvederà ad un aumento del 18%, portando così il piano standard da 10,99$ a 12,99$, mentre il piano premium da 13,99$ a 15,99$. E’ doveroso sottolineare che l’azienda spende all’incirca 10 miliardi di dollari l’anno per la produzione di SerieTv e Film in esclusiva per la piattaforma.
L’azienda sta aumentando i prezzi perché può permetterselo, attualmente è l’unica piattaforma che, ad ogni serie tv nuova, riesce a lasciare un segno sul web. Il marketing di Netflix è eccezionale. Se pensate bene al motivo dell’aumento capirete un’importante lezione: lo scopo di un’azienda moderna è quella di spremere al massimo il suo fatturato, Netflix lo sta facendo benissimo.