A rotazione tocca anche ad Apple ed al suo software iOS che non è più l’OS perfetto e con l’eta anche lui soffre di falle di sicurezza. Oggi il problema riguarda FaceTime ed in particolare la nuova funzione delle chiamate di gruppo.
Apple ha introdotto in iOS 12 la possibilità di effettuare delle chiamate di gruppo FaceTime che supportano 32 persone contemporaneamente. Un record importante, per la piattaforma Apple che supera i classici 8-10 utenti massimi consentiti dai competitor.
Oggi però un utente ha scoperto un gravissimo bug che riguarda proprio questa funzione. Il bug è stato scoperto dal famosissimo blog 9to5Mac, che ha prontamente allertato l’azienda di Cupertino mostrano come sfruttare il bug. Infatti una volta trovata la falla di sicurezza era possibile ascoltare conversazioni private della persona da chiamare ancor prima che quest’ultima accettasse la chiamata.
E’ davvero molto strano che un’azienda come Apple non si sia accorta di questo problema. Infatti per attuare il bug non si necessita di effettuare una procedura complessa. Ormai non è più possibile sfruttare la falla di sicurezza poiché la Mela ha disattivato la possibilità di fare le chiamate di gruppo.
Volete scoprire come è riuscito l’utente di MacRumors ad attuare il bug? potete seguire il video qui sopra. In breve basta chiamare tramite FaceTime (in modalità video e non una semplice chiamata) una persona. Durante la fase dello squillo bisogna aggiungere una seconda persona, in modo da creare un FaceTime di gruppo. A questo punto iOS riconoscerà che è in atto una chiamata di gruppo e attiverà il microfono della persona chiamata.
Si tratta di un bug davvero semplice da scovare, ma per fortuna 9to5mac lo ha scovato prima di molti altri utenti malintenzionati. Apple infatti ha prontamente bloccato la funzione di chiamate di gruppo su FaceTime.
Quando verrà risolto il bug? Nessuno lo sa di preciso, ma Apple ha dichiarato ufficialmente che entro la prossima settimana uscirà un fix definitivo. Insomma l’azienda di Cupertino si conferma la regina dei fix. Questa è la dimostrazione che nonostante i bug, l’azienda rimane molto attenta ai consumatori professionisti che hanno gradito la novità introdotta in FaceTime.