Lo avevamo già visto sul web poche settimane fa, quando Instagram aveva annunciato l’imminente uscita dei messaggi vocali nei Direct. Oggi il famoso social ha ufficialmente rilasciato la nuova funzione chiamata “Walkie-talkie”.

Non è nulla di rivoluzionario per il web, ma qualcosa di nuovo sicuramente per la piattaforma più utilizzata del momento. La nuova interazione vocale nei Direct è una funzione in più che si va ad aggiungere al pacchetto che offre il social.

A differenza delle foto o dei video che inviate su Instagram nei Direct, questi messaggi vocali non scompariranno ma rimarranno nella vostra chat. Purtroppo attualmente c’è un limite di durata del messaggio vocale che ammonta ad un minuto.

La novità vocale è presente da oggi su tutti i dispositivi mobile: iOS e Android. Oltre alle chat singole funzionerà anche sulle chat di gruppo. Questa funzione è stata praticamente richiesta da molti utenti che desideravano avere la possibilità di mandare i vocali anche su Instagram.

Assistiamo quindi a un cambiamento interno della piattaforma. Adesso Direct sembra come trasformarsi in un’app di messaggistica instantanea inglobata in un Social Network (Instagram).

Siamo però curiosi di vedere qualche bella novità nel panorama Social che non sia sempre la solita minestra riscaldata di Zuckerberg. Interessante però è l’attenzione del team di sviluppo verso il reparto audio e messaggistica vocale.