Avevamo già parlato tempo fa dell’acquisto di Shazam ufficializzato da Apple. La società di Cupertino ha comprato un nuovo servizio che sarà molto utile ad Apple Music.
L’acquisto di Shazam sarà utile alla Mela per il suo servizio musicale. Non si escluderanno le altre piattaforme dal servizio, però verrà messo in risalto Apple Music rispetto alla concorrenza.
Apple gioca bene le sue carte e, per celebrare questo acquisto, decide di rimuovere definitivamente e gratuitamente tutte le pubblicità da Shazam.
Insomma nessun guadagno diretto dalle pubblicità o sponsor vari. Come fa a guadagnare allora? Il guadagno è puramente indiretto, cioè Apple tenterà l’utenza ad iscriversi ad un abbonamento mensile di Apple music.
L’app quindi si aggiorna oggi alla versione 12.5.1. Non ci sono particolari funzioni che vengono aggiunte. L’unica novità, come abbiamo appena detto, è la rimozione delle pubblicità.
E per chi ha pagato Shazam Encore? Ricordate benissimo che venne lanciata una seconda app chiamata “Encore”, che aveva una sola funzionalità in più: pagando si aveva la possibilità di rimuovere le pubblicità.
L’app è ancora presente sullo store di Apple e costa ancora 3,49 euro. Sicuramente Apple prenderà provvedimenti ed eliminerà l’app oppure cercherà di aggiungere nuove funzionalità per gli utenti che hanno speso la bella cifra.
Quindi si può ben dire che la promessa di Apple di levare le pubblicità dall’app è stata mantenuta. Da oggi, Shazam per iOS avrà un’esclusiva rispetto ad Android: niente più pubblicità.