Ogni volta è un esperimento magico quello di iFixit, che si dimostra una delle poche società che mostra i componenti interni e giudica il loro assemblaggio. Questa volta tocca al nuovo iPad Pro da 11″ di Apple e alla sua compagna, la Apple Pencil di seconda generazione.
I due dispositivi sono usciti da poco sul mercato, ma già iFixit cerca di scovare come sia assemblato il prodotto e cerca di dare un giudizio sulla riparabilità di quest’ultimo.
Sappiamo molto bene che gli iPad hanno sempre ricevuto dei punteggi abbastanza discreti. Ricordiamo che l’anno scorso, gli iPad Pro ottennero un punteggio di 2/10.
Quest’anno non si cambia radicalmente il punteggio ma si fa uno step avanti. Il voto di iFixit è 3/10 e qui sotto vi spieghiamo perché. Il dispositivo rimane come i suoi fratelli dell’anno scorso: è difficile da aprire. Quest’anno c’è stato un miglioramento, ovvero l’introduzione della USB-C che ha permesso con più facilità l’apertura.
L’azienda ha criticato molto tempo fa la facilità di rottura dei componenti interni durante l’apertura. Bisogna quindi essere un tecnico specializzato per compiere azioni di modifica sull’iPad.
Oltre al fattore citato precedentemente, iFixit critica molto il troppo uso di adesivi all’interno del prodotto. L’esempio che è possibile apprezzare all’interno del sito è quello della batteria. Quest’anno Apple ha piazzato ben due adesivi al posto di uno rispetto all’anno scorso.
E riguardo la sua cara compagna: la Apple Pencil 2? iFixit non decide di esprimersi sul voto. Infatti sembrerebbe che la Pencil della Mela sia impossibile da riutilizzare dopo la sua apertura. Quindi se il dispositivo si romperà internamente non ci saranno modalità di riparazioni.