Ecco l’ennesima truffa da parte degli hacker, che trovano modi sempre più subdoli per accedere ai dati sensibili.
Avete letto bene, è stato svelato l’ennesimo tentativo di truffa da parte di hacker che cercano di attuare phishing nei confronti degli utenti iOS.
Ma prima di iniziare, sapete cos’è il phishing?
Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.
In questo caso accadrebbe quanto sto per dirvi.
In primo luogo arriverà all’utente una mail da parte di Spotify all’interno della quale è riportata una falsa sottoscrizione al piano premium.
L’utente, giustamente curioso, andrà cliccare su “controlla il tuo abbonamento” per capire effettivamente cosa sia potuto accadere, per controllare variazioni…
Al momento del clic, l’utente verrà reindirizzato su una pagina di login ID Apple.
Inserendo i propri dati, l’utente darà libero accesso all’hacker permettendogli di sfruttare a proprio piacimento le informazioni della vittima.
State dunque attenti alle mail che ricevete, potete notare qualcosa che non va controllando i seguenti fattori:
- Inizio del messaggio: se la mail dovesse ad esempio iniziare con: “Caro cliente…”
allora potrebbe trattarsi di un falso. - Indirizzo mail e numero di telefono: se dovessero essere diversi da quelli forniti a una qualsiasi compagnia o ente allora potrebbe trattarsi di un falso.
- Le richieste del messaggio: badate a fornire dati personali se richiesti all’interno di queste mail.
Di solito i dati sensibili si trattano in un determinato ambito, sicuramente non tramite siti o app di terze parti.Il phishing è una tecnica usata comunemente dagli hacker, tanto che Apple ha una sezione dedicata all’interno del sito.
Sezione che potete raggiungere con il seguente LINK.
Perdete dunque i 5 minuti necessari per la lettura dei metodi di prevenzione.
Meglio prevenire che curare.