Nuovo aggiornamento di dropbox che consente di riconoscere in modo intelligente, documenti e immagini, associate ad un testo
Oltre 20 miliardi di immagini e file PDF sono stati archiviati su Dropbox, di cui, circa il 10-20% sono foto di documenti. Il problema è che il contenuto di queste immagini, come per esempio il testo, non può essere cercato. Cercare ciò di cui si ha bisogno, diventa quindi problematico, soprattutto se ci sono migliaia di immagini salvate.
Dropbox ha voluto risolvere il problema, introducendo il riconoscimento automatico dei caratteri.
Questa nuova funzionalità, sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale in modo da rendere le ricerche più smart per gli utenti. Per cercare un PDF o un’immagine, basterà digitare una parola chiave o una frase. Così facendo, il software mostrerà tutti i file che contengono quella parola o frase.
Attualmente, il riconoscimento automatico funziona solo per la lingua inglese per formati di tipo JPEG, GIF (statiche), PNG, TIFF e PDF. Tuttavia la disponibilità è abbastanza limitata. Gli utenti Dropbox Business Advanced e Enterprise, avranno l’accesso quando gli amminostratori degli account abiliteranno la feature. Gli iscritti a Dropbox Professional, potranno utilizzarla nei prossimi mesi. Infine, gli utenti ordinari dovranno continuare a cercare nel modo classico.