Apple nella giornata di ieri ha annunciato il nuovo accordo con Dialog Semiconductor.
Come avete letto, Apple ha stipulato un nuovo accordo con l’azienda Dialog Semiconductor, storica collaboratrice nella realizzazione di chip riguardanti l’alimentazione nei dispositivi iOS.
Apple ha sostanzialmente investito in Dialog che, durante questo periodo, ha rischiato la chiusura per questioni economiche, perchè Apple è ormai capace di produrre i chip in questione senza l’aiuto di chipmaker.
Infatti l’azienda della mela morsicata ha dichiarato che ha rappresentato tre quarti delle entrate di Dialog nel 2016.
L’accordo prevede la cessione delle tecnologie di gestione dell’alimentazione da parte di Dialog in cambio di un pagamento anticipato di $300 milioni con l’aggiunta di altri $300 milioni nei prossimi tre anni.
Riguardo l’accordo Johny Srouji, Apple SVP della sezione Hardware and Technologies, ha dichiarato:”Dialog è esperta nella produzione di chip e siamo entusiasti di avere questo talentuoso gruppo di ingegneri, che ha per molto supportato i nostri prodotti, direttamente al servizio di Apple. La nostra relazione con Dialog risale ai primi iPhone e speriamo di portare avanti questa nostra collaborazione per lungo tempo”
Vi rimandiamo comunque all’intervista originale di Srouji con TechCrunch, potete leggerla cliccando il seguente LINK
Apple prenderà il controllo delle sedi di Livorno, Nabern (Germania) e Swindon (Regno Unito).
L’accordo serve anche a rendere Dialog via via sempre più indipendente da Apple per trovare delle nuove entrate.
In occasione dell’ annuncio dell’accordo, l’azienda di Cupertino ha assunto un equipe di 300 ingegneri altamente qualificati che nei prossimi anni progetteranno chip di alimentazione made by Apple.
L’accordo è soggetto ad approvazione e dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2019.