L’arrivo delle trasmissioni in 8K non è poi così lontano. In Giappone è stato annunciato l’arrivo del servizio in 8K che sarà disponibile a partire dal primo dicembre.
E’ NHK, l’emittente che trasmetterà per primo con la nuova tecnologia 4K. L’azienda è da anni che cerca di portare una qualità superiore investendo nelle strutture. Sembra essere tutto quasi pronto per l’avvio del primo canale satellitare.
Si partirà il primo dicembre 2018 utilizzando il satellite di NHK. Attualmente è l’unico satellite che utilizza una tecnologia capace di garantire di circa 100 Mbps, quantitativo minimo necessario per veicolare il segnale.
Per adesso però sono solamente dei test che l’azienda sta svolgendo. Infatti sono previste solo 12 ore di programmazione ogni giorno. NHK ha annunciato però che l’offerta di contenuti si arricchirà nel prossimo futuro.
Per ricevere i canali in 8K avrete bisogno di un pannello che supporti tutta questa risoluzione. Ad oggi, sul mercato è disponibile solo un pannello in grado di arrivare a questa risoluzione. Il sistema è prodotto da Sharp e permetterà di utilizzare il monitor/TV LV-70X500E.
Ancora però la tv di Sharp non è perfetta, il modello in questione non presenta HDMI 2.1. Quindi per sfruttare il decoder satellitare che vi permetterà di guardare in 8k si dovranno collegare 4 cavi HDMI ad altrettanti ingressi.
Insomma siamo davvero a un punto di svolta? Vi ricordo che ancora nel nostro paese quasi nessuno ha adottato il 4K, e che quindi la risoluzione di 8K potrebbe essere davvero lontana per noi.