9 miliardi di dollari è la cifra che Google pagherà ad Apple per tutto il 2018 per restare sul software della mela come motore di ricerca predefinito. E’ ormai da tanto tempo che l’azienda paga profumatamente per rimanere sul browser Safari,preinstallato in ogni iPhone, iPod e iPad. Giustamente per garantire un buon posto a Google, Apple alza i prezzi, e la cifra è davvero incredibile.
A parlarci di questo è l’analista Rod Hall di Goldman Sachs. Per adesso, secondo l’analista, ii 9 miliardi di dollari sono una piccola cifra. Questa continuerà a crescere: per il 2019 potrebbero aggiungersi altri tre miliardi di dollari, raggiungendo così quota 12. Un risultato davvero pazzesco che garantisce ad Apple un guadagno enorme.
Ripercorriamo un pò la storia dell’accordo tra Google ed Apple. Torniamo nel lontano 2010, quando l’accordo ufficiale inizio. A quel tempo pagava davvero una cifra irrisoria: 100 milioni di dollari. Facciamo un balzo temporale nel 2017. Nell’anno citato prima, l’azienda pagò oltre 3 miliardi.
Se pensiate che Google sia pazza a spendere tutti questi soldi, vi sbagliate. Queste cifre non sono nulla per l’azienda, dato che circa il 50 per cento di tutti i suoi ricavi della pubblicità siano generati su dispositivi iOS.
Google ha bisogno della grante utenza che Apple porta con i suoi device. E’ vero anche che la Mela, di conseguenza, ha bisogno di un motore di ricerca performante ed efficace. Due aggettivi che portano ad un solo motore: quello di Google.