Shortcuts

E’ una delle tante novità di iOS 12: Shortcuts. L’app creata dall’azienda di Cupertino arriva allo stadio finale della sua creazione. Apple rilascia la versione GM dell’app dedicata ai collegamenti rapidi di Siri.

La mela è quasi pronta per il 17 settembre, data dove vedremo arrivare per tutti l’ultimo sistema operativo degli iPhone. Insieme a lui arriverà anche Shortcuts, un software creato da Apple per gestire collegamenti rapidi.

L’applicazione ha lo stesso funzionamento di Workflow. Ricordiamo che l’app citata è stata acquistata da Apple. Shortcuts è un software in grado di gestire e creare tante azioni che vanno a beneficio dell’utente, semplicemente con un tap.

L’app permetterà di creare automatismi per sequenze di operazioni. Il Plus di Shortcuts rispetto a Workflow è l’integrazione con Siri. Le azioni create possono essere poi richiamate ed eseguite mediante uno specifico comando impartito a Siri.

Shortcuts

Apple ha deciso di mantenere l’app Shortcuts un software esclusivo per i beta tester registrati al programma di sviluppo dell’azienda. Per tutti quelli che posseggono la versione pubblica della beta, bisognerà aspettare il rilascio ufficiale per vederla all’opera. Se invece avete già istallato la GM pubblica, non vi preoccupate, dovrete attendere il giorno di rilascio di iOS 12 per scaricarla dall’App Store.

Non ci resta che aspettare il 17 settembre dove vedremo iOS 12 e WatchOS 5. Riuscirà Apple con questa nuova applicazione ad invogliare l’utenza ad utilizzare questi automatismi? O resterà solo un software per i più esperti?