Apple nel mese di ottobre del 2012 presentò una nuova tipologia di iPad: l’iPad Mini. Lo scopo era quello di migliorare la produttività con un peso e dimensioni minori rispetto alla concorrenza.
Nel 2018 le carte in tavola cambiano e secondo Bloomberg, un utente a contatto con fonti molto vicine ad Apple, l’azienda fermerà presto la produzione di iPad Mini.
Nel documento si eseguono analisi dettagliate sulle future scelte di mercato che Apple prenderà a partire dal 12 settembre. Infatti secondo Bloomberg, la Mela durante il keynote presenterà tre nuovi iPhone con display dalle dimensioni superiori rispetto agli anni passati.
Secondo le ultime specifiche tecniche il modello più grande, cioè iPhone X Plus, monterà un display da ben 6,5″. Una diagonale abbastanza elevata se confrontata con l’attuale iPad Mini che possiede un display da 7,4″.
La differenza tra i due display di iPhone X Plus e iPad Mini è molto bassa. Questo fa pensare che l’azienda Californiana stia per fermare la produzione di iPad Mini per dedicarsi a un iPhone con display più grande.
Di seguito vi lasciamo le parole di Bloomberg che sintetizzano tutta la sua analisi:
L’iPad mini, che è stato aggiornato per l’ultima volta nel 2015, e l’iPad da 9,7 pollici, aggiornato a marzo, non saranno aggiornati.
Nel documento come potete notare si afferma che Apple è da ormai 3 anni, dal 2015, che non aggiorna più la generazione mini degli iPad. Sicuramente è un chiaro segno che ormai Apple ha uno scarso interesse verso questo settore.
Inoltre Apple negli ultimi anni sta presentando iPad sempre più grandi, con display da 10 pollici in su. Anche questo fattore rafforza l’ipotesi che ormai la generazione Mini finirà presto.
Per adesso queste sono solo amare ipotesi. Non ci resta che attendere l’evento Apple del 12 settembre dove, oltre ai nuovi tre iPhone, verrà presentato il nuovo iPad Pro da 10,5″.