Continuiamo ad avere delle novità su quelli che saranno i nuovi sistemi operativi per i dispositivi con la mela morsicata. Dopo la notizia che ha svelato la compatibilità di iOS 12 anche su iPhone 5s, infatti, su Webkit sono state trovate tracce della “Dark Mode” anche su macOS.
Che cosa è Webkit?
Webkit è un motore di layout che permette a motori di ricerca come Safari o Chrome di trasformare delle informazioni in ingresso in dati. Essendo una piattaforma Opensource, i file di sviluppo sono accessibili a tutti. Analizzando il codice di Webkit, alcune persone hanno trovato tracce della Dark mode. Questa modalità era già attesa per iOS 11 l’anno scorso.
La nuova versione di macOS verrà presentata come ogni anno a Giugno durante l’evento del WWCD.
L’introduzione della Dark mode non è nuova sui sistemi operativi dei Mac. Già con El Capitan, infatti, macOS aveva inserito questa modalità, ma solo quando uno sviluppatore di applicazione ne fa uso esplicito. Grazie a questo aggiornamento, invece, sarà direttamente il proprietario del Mac a decidere se attivarlo o meno.
Come attivare la Dark mode?
Per attivare questa funzione, basterà semplicemente andare in impostazioni e scegliere un tema scuro. A questo punto il Mac leggerà questa informazione e cambierà lo sfondo in automatico.
Per sapere se effettivamente verrà introdotta finalmente questa fantomatica Dark Mode dovremo aspettare il WWDC di Giugno.