Era già da un po’ di tempo, circa due anni, che si parlava di lei, ma finalmente, da circa due giorni, sono partiti i preorder per Smach Z.
Smach Z si presenta come la console portatile più potente al mondo, disponibile in due varianti: quella base, che costerà 699 dollari, e quella pro, che costerà ben 899 dollari.
Dopo l’apertura dei preorder, è stato diffuso un video dove si vedrebbe all’azione la potente console portatile.
Benchmark di Smach Z:
Nel video vengono anche mostrati i benchmarck della versione base con qualche gioco. Nello specifico sono stati presi in considerazione:
- The Witcher 3: 720 p, Medium 40 fps;
- Gta v: 720 p, Normal 60 fps;
- Alien Isolation: 1080 p, low 50 fps;
- League of legends: 1080 p, High 60 fps.
Considerato che gli fps non scendono mai sotto i 40, la giocabilità con questa console dovrebbe essere niente male.
Come possiamo notare, dai benchmark si nota che le prestazioni equivalgono a quelle di un pc di fascia medio bassa.
Componenti:
Per quanto riguarda le componenti, avremo un SSD da 64 GB nella versione base e da 128 GB per la versione pro. Il cuore della console è un processore AMD Ryzen Embedded V1605B, che utilizza la stessa architettura dei processori Ryzen per Pc. Accoppiati al processore, ci sono 4 (versione base) o 8 (versione pro) Gb di RAM DDR4 a 2133 Mhz e una GPU Vega 8. Il display è un Full HD da 6″ touchscreen.
Parlando di autonomia, stando a quanto riporta la casa produttrice la console raggiunge un’autonomia di 5 ore.
Per quanto riguarda la scelta del sistema operativo, potremo optare sia per Windows 10 o, in alternativa, Linux.
Opinioni:
Ovviamente, non avendo ancora tra le mani la console, non ci si può sbilanciare troppo. Personalmente penso che il design richiami molto quello di precedenti console. La forma infatti ricorda quella di una delle prime Ps Vita, mentre, per quanto riguarda la pulsantiera, salta subito all’occhio che ci si è ispirati al controller Xbox.