Anche se non c’é stato un lancio ufficiale Samsung Pay è stato abilitato su molti smartphone Galaxy

Finalmente anche Samsung sbarca nel mondo dei pagamenti digitali con Samsung Pay! Questo nuovo sistema permetterà ai possessori di smartphone Galaxy di poter pagare tramite il proprio smartphone.

Mentre a Barcellona, durante il Mobile World Congress, Samsung presentava il nuovo Galaxy S9, evidentemente ha deciso di abilitare questa funzione in silenzio sui suoi smartphone Galaxy. Samsung diventa dunque a tutti gli effetti un nuovo operatore abilitato che utilizza tutti i vantaggi e le caratteristiche del PSD2.

La funzione non è integrata nel sistema operativo, ma è presente in un’applicazione dedicata. Per averla basterà cercare “Samsung Pay” nel vostro Play Store di Google e installarla. Aprendola basterà semplicemente collegare i dati della vostra carta di credito al vostro account Samsung. Una volta ricevuta l’email di conferma il gioco è fatto!

Per ora l’applicazione diciamo che è ancora in Beta non essendoci stato un annuncio ufficiale. In ogni caso dispone già di tutte le funzionalità necessarie per effettuare pagamenti tramite POS. Infatti sarà semplicissimo pagare: basterà avvicinare il proprio dispositivo Samsung al POS, inserire il PIN o scansionare la propria impronta digitale e il pagamento verrà effettuato.

Ma esattamente come funziona il processo di pagamento? Beh non si differenzia molto da quello usato da altri dispositivi come Apple Pay o dalle carte di credito contactless. I dispositivi Samsung Galaxy possiedono all’interno un chip MST (Magnetic Secure Transmission) e un chip NFC (Near Field Communication) che possono essere usati su qualsiasi metodo di pagamento.

Con quali smartphone Samsung sarà possibile usare questa funzione?

Purtroppo non tutti gli smartphone di Samsung sono abilitati al Samsung Pay. Gli unici che potranno usare questa funzionalità sono i seguenti: Galaxy Note 8, Galaxy S8 e S8+, Galaxy A8, Galaxy S7 edge, Galaxy S7, Galaxy A5 2017 e Galaxy A5 2016. Naturalmente anche i nuovissimi Samsung S9 e S9+ saranno abilitati al momento dell’uscita il 16 marzo. Invece per quanto riguarda le banche abilitate all’utilizzo di Samsung Pay ci sono Unicredit, Intesa San Paolo, Banca Mediolanum, Nexi, CheBanca! e Hello Bank.

Insomma finalmente anche Samsung è riuscita a sviluppare il proprio sistema di pagamento digitale, staremo a vedere in quanti usufruiranno di questa nuova funzione.