Con oltre 10 milioni di unità vendute Nintendo Switch batte ogni record, superando di gran lunga le vendite di WiiU! E ben quattro giochi sono comprati da più del 25% dei possessori della console!
Nintendo Switch lo si sapeva da tempo che era la console dei record, ma ieri ha superato l’ennesimo traguardo! Nintendo Switch ha venduto in totale oltre 10 milioni di console in tutto il mondo! Numeri da capogiro!
Nintendo ha rivelato questo dato in un comunicato stampa ufficiale! Sottolinea anche il fatto che Nintendo Switch non sia una semplice console, ma che unisca sia la portabilità di una console portatile che la potenza di una console fissa, tutto in uno stupendo pacchetto. E probabilmente è questa la caratteristica chiave che ha reso Nintendo Switch la console più popolare del 2017!
Vi lascio qui sotto il comunicato stampa di Nintendo:
“Nintendo annuncia che ad oggi sono state vendute oltre 10 milioni di console Nintendo Switch ad acquirenti di tutto il mondo secondo i dati di vendita interni Nintendo. Nintendo Switch è la prima console che non solo si connette al televisore di casa, ma si trasforma anche in un sistema da gioco portatile, e consente ai giocatori di utilizzare i loro giochi preferiti dove, quando e con chi vuoi. Poiché ogni Nintendo Switch è dotato di due contoller Joy-Con, i giocatori potranno condividere facilmente i divertenti giochi compatibili in modalità multiplayer con famigliari e amici”.
Anche Satoru Shibata, presidente di Nintendo Europe (che ho avuto l’onore di incontrare di persona) ha avuto il suo da dire!
“Siamo orgogliosi del fatto che i fan di tutta Europa e di tutto il mondo si divertano con le esperienze di gioco che solo Nintendo Switch può offrire, sia che si tratti delle ultimissime avventure di Super Mario e Link sia che si parli di giochi unici come 1-2 Switch, dove i giocatori devono guardarsi negli occhi anziché guardare lo schermo”
Ma questo non è l’unico record che Nintendo Switch ha stracciato, ne abbiamo anche un secondo!
Infatti proprio pochi giorni fa Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, ha rivelato i dati sull’attachment rate (letteralmente indice di attaccamento) che indica la quantità acquistata di un gioco rispetto alla quantità di console vendute. Ebbene oltre il 50% dei possessori di Nintendo Switch ha anche comprato Breath of the Wild, Mario Kart 8 Deluxe e Super Mario Odyssey! Davvero dei risultati incredibili!
Però c’é un’altro titolo che, pur non arrivando a tale percentuale, è spiccato per i suoi risultati di vendita. Infatti anche Splatoon 2 ha riscosso un grande successo entrando nelle case del 25% dei possessori di Nintendo Switch. Reggie spiega che questi dati sono incredibilmente importanti perché, solitamente, ci si accontenta del 20%, ma tutti questi giochi hanno superato di molto questo dato!
Davvero un anno da record per Nintendo, speriamo che continui con questo trend anche nel 2018!