Un fantastico evento organizzato da Microsoft per provare in anticipo la nuovissima Xbox One X

Ieri sono stato alla Microsoft House per provare in anteprima la nuovissima Xbox One X che è uscita proprio oggi! In questo articolo vi esporrò le mie opinioni sulla console, le sue performance sui giochi che ho provato e la mia esperienza in generale. Nell’articolo troverete delle foto che ho scattato io durante l’evento. Purtroppo non posso caricare i video che ho girato perché superano la dimensione massima di caricamento su WordPress.

L’evento si è tenuto alla Microsoft House, un edificio in cui risiedono sia gli uffici italiani di Microsoft ma anche un bellissimo showroom. Proprio in questo showroom i presenti hanno avuto la possibilità di tenere tra le mani in anteprima la nuovissima console di casa Microsoft.

Appena entrati ci siamo trovati davanti una moltitudine di postazioni con quattro diversi giochi da provare. I titoli disponibili erano:

  • Assassin’s Creed Origins
  • FIFA 18
  • Forza Motorsport 7
  • La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

C’erano due tipologie di postazioni: nella prima si giocava in piedi con un televisore 40″ 4k davanti a sé, mentre la seconda era un vero e proprio salotto a tema Xbox con uno stupendo televisore 70″ 4k su cui ci si poteva giocare comodamente su un bel divano in pelle.

I titoli che si potevano provare

Nello showroom era possibile provare quattro dei migliori titoli già usciti o in uscita per Xbox One X, e sono riuscito a provarli tutti. L’unico a cui avevo già giocato è Assassin’s Creed Origins che ho provato durante l’evento di presentazione sempre alla Microsoft House. Vi lascio qui sotto le mie opinioni sui giochi.

Assassin’s Creed Origins

Come ci si aspetta da un titolo di questa serie l’esperienza di gioco è ottima. Però ho trovato sin da subito difficoltà ad adattarmi al nuovo schema dei comandi. Di solito si attacca con X, invece in questo gioco si usa RT per un attacco pesante e RB per un attacco leggero. Però dopo poco ci si abitua. Invece una cosa a cui non ci si deve abituare è la grafica. Si notano subito i dettagli in più, le ombre meno scure e i paesaggi più vivi che mai. Finalmente grazie al 4K e all’HDR ci si può godere l’esperienza di Assassin’s Creed nel modo migliore. In generale, a parte la difficoltà iniziale per abituarsi ai comandi, ho trovato il gioco veramente bello, pieno di dettagli e una grafica mozzafiato.

FIFA 18

Non sono personalmente né un fan né un esperto di FIFA, però devo dire che mi sono veramente divertito su Xbox One X. Sarà stato grazie ai 60FPS, sarà per la grafica, sarà per Ronaldo, però mi è veramente piaciuto un sacco questo gioco. Come in ogni capitolo della serie si può scegliere la squadra che si preferisce, e scegliere la formazione più adatta al proprio stile di gioco.

Forza Motorsport 7

Una vera gioia per i miei occhi! Sono un grandissimo fan dei giochi delle corse di auto, ma questo supera tutti quelli a cui ho mai giocato. Il sistema di guida è comodissimo, e ho trovato che l’interfaccia della velocità è stata molto migliorata, inserendo anche tre icone che mostrano quando l’ESP (controllo elettronico della stabilità) viene usato per riportare la macchina in un andamento stabile. I percorsi sono ancora più belli del capitolo precedente, e lo si nota specialmente quando ci si gioca in condizioni meteo diverse. È stupendo provare lo stesso tracciato prima di giorno, poi di notte e poi con la pioggia! Il gioco merita tantissimo, però trovo che, come in quasi tutti i giochi di simulazione che ho provato, sia troppo difficile il sistema di guida (magari sono io eh!)

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

Non ho mai provato un gioco di questa serie, ma devo dire che mi sono veramente divertito tantissimo! Mi dispiace non potervi inserire i video che ho girato del gioco, ma la grafica è impressionante. Nelle cutscenes si vedono i dettagli dei capelli e degli occhi che sono di una qualità incredibile. Appena ho iniziato a giocare ho subito imparato i comandi e sono riuscito a completare uno scenario in relativamente poco tempo. Tra tutti e quattro i giochi che ho provato questo è quello che mi ha soddisfatto di più in termini di apprendimento ai comandi e alla dinamica di gioco. Lo consiglio a tutti, anche a chi, come me, non ha mai giocato a un gioco della serie.

E dulcis in fundo ho potuto anche incontrare delle vere e proprie celebrità del mondo dei videogiochi

All’evento erano presenti diversi personaggi illustri del mondo dei videogiochi. Primo fra tutti Andrea Facchinetti, pilota della Ford che è diventato testimonial italiano del titolo Forza Motorsport. Lo avevo già incontrato anni fa’ durante il GamesWeek sempre come testimonial di un titolo Forza.

Andrea Facchinetti

Ho incontrato anche Daniele Battaglia, famoso conduttore radiofonico di Radio 105, Sabaku no Maiku, e anche CiccioGamer, idolo di tanti ragazzi appassionati di videogiochi che ha sfidato i presenti in partite a colpi di sportellate in Forza Motorsport 7.

Daniele Battaglia
CiccioGamer89

Durante l’evento è stato rivelato che Xbox One X disporrà di un sistema di capture e streaming integrato nella console chiamato Mixer. Addirittura è stato spiegato che di potranno organizzare stream di gruppo, in cui fino a quattro giocatori su quattro console diverse potranno streammare assieme in un unico video!

Questo evento è stata per me la riprova che ormai il mondo dei videogiochi è arrivato al punto di offrire non più solo dei giochi, ma delle avventure interattive in cui il videogiocatore ci si sente immerso e completamente avvolto. Le colonne sonore sono dei capolavori, la grafica è spettacolare, e cosa di più comodo per giocarci se non il controller wireless dell’Xbox One X. Voi ve la siete già comprata? Fatemi sapere nei commenti le vostre opinioni.

CONDIVIDI
Appassionato di tecnologia e videogiochi, uso computer ogni giorno da quando avevo 11 anni. Sono Italiano ma parlo livello madrelingua l'Inglese e lo Spagnolo. Gestisco la rubrica di videogiochi per iTechMania e costruisco siti internet professionali per aziende e showroom. Per divertimento faccio video sul mio canale YouTube Nintendaro Incallito.