Samsung è pronta ad avviare il servizio di pagamento contactless anche in Italia e ciò avverrà nel corso del 2018.

Samsung è seriamente intenzionata ad ostacolare Apple anche nel campo dei pagamenti con carte di credito da mobile, annunciando ufficialmente che il suo Samsung Pay arriverà in Italia massimo entro l’inizio del 2018.

Dopo soltanto pochi mesi dall’arrivo in Italia di Apple Pay, anche il maggior competitor di Cupertino è decisa ad avviare anche nel nostro paese il medesimo servizio di pagamento. Il funzionamento e’ lo stesso: bastera’ possedere un dispositivo dell’azienda che sia dotato della tecnologia NFC con registrata la nostra carta di credito e, avvicinando il device ad un POS, si potra’ pagare velocemente senza dover aprire il portafoglio.

Tuttavia il sistema adottato dall’azienda si distingue da quello Apple per un’ interessante peculiarita’: e’ fornito della tecnologia MST (Magnetic Secure Transmission) che simula la trasmissione magnetica che si stabilisce tra POS e carta durante i pagamenti “tradizionali”. In questo modo Samsung Pay sara’ in grado di funzionare anche con i POS piu’ vecchi al contrario di Apple Pay, funzionante soltanto con quelli di ultima generazione dotati di chip NFC.

Samsung Pay sarà compatibile con Galaxy Note 8, Galaxy S8 e S8 Plus, Galaxy S7 Edge, Galaxy S7, Galaxy S6 Edge+, Galaxy Note 5, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Active, Galaxy S6, Gear S2 (versione con NFC) e Gear S3.