iPhone 8 si appresta ad essere presentato tra soli due giorni, ma intanto ci si chiede che funzioni potrà assumere il tasto di accensione vista la mancanza del tasto Home.
iPhone 8 è davvero vicino. Poche le ore ormai che ci separano dal nuovo top di gamma Apple, ma restano ancora dubbi da chiarire. Infatti, con la mancanza ormai assicurata di un tasto Home fisico, secondo i rumors molte delle funzionalità di quest’ultimo verrebbero effettuate dal tasto di accensione, il quale diventerà “capacitivo“. Vediamo in dettaglio.
Lo sviluppatore Guillherme Rambo, aveva già palesato un dubbio che tutt’ora non è ancora chiarito del tutto, ovvero se Apple avrebbe trasferito le funzioni del tasto Home al tasto di accensione, quello che ad oggi, è adibito unicamente allo spegnimento del terminale. Grazie alla scoperta nella giornata di ieri della versione “Gold Master” di iOS 11, sono molti gli indizi pervenuti riguardo ciò.
Sembrerebbe infatti che iPhone 8 (o iPhone X, come dovrebbe chiamarsi), il cui nome in codice è “D22“, avrà un tasto Home laterale ” finto” proprio come il tasto Home di iPhone 7. Ad informarci di ciò è lo stesso sviluppatore.
Il tasto in questione, posto lateralmente, sarebbe quindi un tasto capacitivo, ovvero in grado di percepire la pressione ma senza muoversi fisicamente. Probabilmente i motivi che hanno spinto l’azienda ad adottare questa soluzione devono ricondursi, oltre che ad una migliore impermeabilità, anche ad una maggiore possibilità di personalizzazione da parte dell’utente.
FUNZIONI DEL NUOVO TASTO
Le funzioni che questo nuovo tasto potrà effettuare sono moltiplici, e molte di queste sono state scoperte proprio grazie ad iOS 11 GM:
- Spegnere l’iPhone (tramite una pressione prolungata personalizzabile)
- Attivare Siri (tenendo premuto)
- Scrivere a Siri (anche questa personalizzabile nelle impostazioni)
- Effettuare rapidamente chiamate di emergenza (premere cinque volte, come in una delle beta, oppure più probabilmente premere insieme al tasto volume)
- Attivare il Face ID (personalizzabile nelle impostazioni)
- Aprire il Wallet (premendo il tasto laterale due volte)
Nelle Impostazioni–>Accessibilità sarà quindi disponibile una nuova opzione dove poter personalizzare proprio il nuovo tasto, facendo corrispondere ad una determinata durata di pressione, una specifica funzionalità.